Corri anche tu per salvare i mari e gli oceani del pianeta: partecipa alla Run for the Oceans 2021

Dal 28 maggio all’8 giugno si torna a correre per la quarta edizione di Run for the Oceans, l’iniziativa per contrastare l’inquinamento da plastica di mari e oceani. Si partecipa correndo, camminando o muovendosi sulla sedia rotelle: tutti possono contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta, anche tu!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 27 Maggio 2021

Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani del mondo. Se questa tendenza non sarà bloccata, da qui al 2050, la plastica potrebbe superare per quantità la presenza dei pesci nei mari e negli oceani. Non solo. Bisogna considerare anche i 51 miliardi di frammenti di microplastica dispersi negli oceani, che oltretutto vengono ingeriti dagli stessi pesci di cui ci alimentiamo.

Gli oceani sono in pericolo, ma lo siamo anche noi. Per contrastare l’inquinamento da plastica, dal 28 maggio all'8 giugno puoi partecipare anche tu alla quarta edizione di Run for the Oceans, un’iniziativa aperta a tutti e promossa dalla collaborazione tra Adidas e Parley, un’associazione che punta a sensibilizzare sulle tematiche inerenti la sopravvivenza degli oceani.

Per ogni chilometro percorso, registrato sull’app adidas Running, adidas e Parey si impegnano a raccogliere l’equivalente in peso di 10 bottiglie di plastica fino a un massimo di 250mila chilogrammi di rifiuti recuperati da spiagge, litorali e isole.

"Siamo fermamente convinti che la collaborazione, la creatività e le innovazioni eco-friendly siano la formula vincente per salvare gli oceani e porre fine all’inquinamento da plastica che sta mettendo a rischio la natura, la nostra salute e il nostro futuro – ha commentato Cyrill GutschCEO e fondatore di Parley -. Chiunque prenderà parte alla corsa ci aiuterà a portare avanti questo progetto”.

Tutti gli appassionati di running sono quindi chiamati all’appello, ma non solo. L’evento è aperto anche a chi cammina o si muove su una sedia a rotelle, perché davvero tutti possano fare qualcosa per la salvaguardia del pianeta.

Come partecipare

Se quindi vuoi prendere parte anche tu a questo progetto e vuoi fare anche tu la tua parte, innanzitutto devi scaricare l'app adidas Running. Successivamente apri  la scheda Community e partecipa alla sfida Run For The Oceans. Non ti resta che indossare le tue scarpe da corsa e iniziare la tua run per contribuire a un mondo meno inquinato. Ricordati di tracciare ogni chilometro  percorso nel periodo dal 28 maggio all'8 giugno compresi. Per iscriverti online e avere ulteriori informazioni puoi consultare questa pagina.

Obiettivi raggiunti

Grazie all'iniziativa globale Run for the Oceans, adidas e Parley sono riuscite a riunire oltre 3 milioni di appassionati di running e a coinvolgerli nel progetto. Il risultato? Ben 25,5 milioni di chilometri percorsi e 2,5 milioni di dollari raccolti per finanziare le iniziative e i programmi educativi promossi da Parley per contrastare l’inquinamento da plastica  in mari e oceani.