Cosa fare la vigilia di Capodanno? Qualche idea per trascorrere una serata speciale in attesa del 2019

Cosa fare la notte del 31 dicembre è una delle questioni più calde di questo periodo. C’è chi è già organizzato da mesi e chi, invece, deciderà come trascorrere la vigilia del Capodanno soltanto qualche ora prima della mezzanotte. Se non hai ancora idee su come salutare il 2018 ed entrare a gamba tesa nell’anno nuovo, eccoti qualche idea.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 28 Dicembre 2018

“Cosa fai a Capodanno?” Forse la domanda più odiata da tutti subito dopo “quando ti laurei?” e “ce l’hai la fidanzata?”. Sì, perché quando si pensa alla notte di San Silvestro, metà delle persone va in paranoia perché non ha la più pallida idea di cosa farà quella sera, mentre l’altra metà è già organizzata da mesi e mesi e vive tranquilla sull’onda della propria previdenza e delle prenotazioni già confermate da settembre. Che tu sia rimasto nella tua città o ti trovi all’estero pronto per festeggiare, cosa farai nella nottata dell'ultimo dell'anno? Classico cenone e poi tutti a dormire, oppure serata pazza a ballare senza sosta fino a Capodanno inoltrato? Se ancora non hai idea di cosa potresti fare la notte del 31 dicembre, eccoti qualche idea per concludere l’anno in bellezza dal tramonto all'alba.

  • La cena. L’immancabile cenone di Capodanno carico di lenticchie, cotechino e chi più ne ha più ne metta, è sempre un momento importante per segnare il passaggio all’anno che verrà. Se la cena la organizzano i tuoi amici, non hai di che preoccuparti. Ti vesti bene, metti in frigo la bottiglia di vino buono, prepari un bel vassoio del tuo piatto forte da presentare per supportare il menù già fissato dai padroni di casa. Se invece la cena ha deciso di organizzarla tu, la tua giornata (e serata) sarà molto lunga. Dopo che avrai cucinato per tutto il giorno, allestito la tavola e tirato fuori il servizio buono, dovrai fare in modo che tutto vada bene. Ma alla fine sarà una grande soddisfazione, oltre che una prova di forza.
  • E dopo la cena? Potete uscire alla ricerca di un posto dove ballare e iniziare l’anno in bellezza, oppure potete restare a casa a bere spumante, chiacchierare e fare giochi da tavolo fino al mattino.
  • Affitta una baita e raccogli un bel po’ di amici. Se siete già una decina o poco più, è sufficiente per trascorrere una bella serata in un luogo di montagna senza dover, dopo cena, prendere la macchina e spostarsi alla ricerca di locali. Portatevi dietro tutto il necessario, tra cui ovviamente l’impianto per la musica, e tutto andrà per il meglio. È sufficiente un po’ di organizzazione.
  • Vai a fare una slittata notturna al chiaro di luna dopo una lauta cena in un rifugio in cima alla montagna. Diversi rifugi, infatti, organizzano cenone e serata di Capodanno mettendo a disposizione le slitte per tornare a valle lungo le piste, in un’esperienza davvero unica e surreale.
  • Se siete un gruppo di amici dall’indole piuttosto festaiola, trovatevi un bel locale dove mettono la musica che vi piace fino al mattino, ma trovatelo prima senza ridurvi a girare per le strade alla ricerca disperata di un rifugio dal freddo di gennaio.
  • Se quest’anno non hai particolari pretese e vuoi trascorrere un Capodanno in tranquillità e senza strafare, puoi andare a goderti uno spettacolo teatrale o un bel concerto di fine anno. Sarà un festeggiamento diverso del solito, all’insegna dell’arte invece che dell’alcol, ma sicuramente un valido modo di cominciare il nuovo anno.
  • Puoi andare a vedere che succede nella piazza della tua città. Sicuramente saranno stati organizzati diversi eventi e concerti, e vale la pena informarsi. Se è gratis, c’è musica e non si congela, potrebbe rappresentare una valida alternativa al chiudersi in un locale pieno di gente.
  • Se ti trovi in una città sconosciuta, le possibilità sono pressoché infinite. Fai un bel giro, ma occhio a non rimanere per strada tutto il tempo passando tutta la serata alla ricerca del locale giusto.
  • Se hai intenzione di trascorrere la notte di Capodanno solo con il/la tuo/a partner, ci sono un sacco di modi per trascorrere una serata un po’ diversa e particolare, a partire da uno stabilimento termale in alta quota, fino a un bel borgo medievale non troppo lontano, così da condividere un’esperienza nuova e particolare solo per voi due.
  • Se invece cerchi qualcosa di alternativo e che non hai mai fatto prima, puoi provare con qualche evento organizzato come le cene con spettacolo interattivo, ad esempio la cena con delitto, ma ovviamente deve piacerti il genere.
  • Infine, un ottimo modo per trascorrere la notte di Capodanno è passarla in compagnia dei tuoi genitori a chiacchierare, brindare, fare qualche gioco, o semplicemente stare insieme, dedicando loro una serata speciale.