
Tra i diversi insetti che popolano orti e giardini e che incutono nei più un certo timore non si può non annoverare la mantide religiosa. Tristemente nota per la sua fama di "divoratrice" nei confronti dei maschi della sua stessa specie è in realtà un vero e proprio toccasana per i giardini.
Può capitare anche che entri in casa cercando cibo o un rifugio sicuro (ma comunque temporaneo). Se ne trovi una non preoccuparti, non può far male né alle piante né ai tuoi animali domestici né agli umani presenti in casa.
Una mantide religiosa potrebbe entrare in casa per vari motivi:
Se entra una mantide religiosa entra in casa non va mai né schiacciata né uccisa in nessun altro modo. Trattandosi di un insetto innocuo può essere portata all'esterno raccogliendola con una paletta o con le mani. In questo modo potrà tornare libera in natura.
Come detto prima, la mantide preda perlopiù altri insetti e ragni. Un giardino ricco di vegetazione equivale quindi per lei ad un'occasione per un pasto abbondante!
Il fogliame così rigoglioso, inoltre, offre alle mantidi anche la possibilità di mimetizzarsi meglio e rendersi quindi quasi invisibile agli occhi delle sue prede per poi tendere loro un agguato. Non solo: mimetizzarsi può essere d'aiuto alla mantide anche per rendersi meno visibile ai suoi predatori.
Tra le prede di una mantide religiosa rientrano molti insetti dannosi per le piante, come afidi, bruchi, cavallette, mosche, zanzare e altri piccoli parassiti. La presenza della mantide in un giardino aiuta a mantenere sotto controllo le popolazioni di questi insetti riducendo la necessità di pesticidi chimici.