Cosa sono e come funzionano i test psicoattitudinali

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I test psicoattitudinali sono prove a risposta multipla volte a valutare alcuni tratti della personalità del candidato, soft skill come empatia, dinamicità e immaginazione ma anche capacità logica e di ragionamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 28 Novembre 2023

Se sei alla ricerca di un posto di lavoro nel pubblico e stai affrontando un concorso probabilmente ti interfaccerai con i test psicoattitudinali. Li puoi trovare in fase di colloquio orale con l'esaminatore, quando all'improvviso ti pone davanti un foglio, un insieme di quiz che all'inizio ti potrebbero spaventare e creare quella sudorazione fredda tipica degli esami. Ma non preoccuparti, andiamo per gradi e capiamo prima di tutto di cosa si tratta.

Se da una parte i test attitudinali sono quelle prove che indagano le abilità tecniche, logiche e matematiche, quelli psicoattitudinali possono essere in parte simili ma vanno a valutare anche le caratteristiche personali e le capacità cognitive del candidato. Il loro scopo è testare le cosiddette soft skill e sono strutturati in modo da valutare le tue capacità di ragionamento. Si basano, di norma, su quesiti a trabocchetto, domande la cui risposta è in contrapposizione con quelle inserite in precedenza. Tra gli argomenti ti devi aspettare:

  • logica verbale
  • comprensione di brani
  • ragionamento logicologica numerica
  • logica spaziale
  • logica matematica

I quiz psicoattitudinali fanno parte della famiglia dei test psicometrici, prove standard usate per condurre indagini psicologiche su comportamento, attività psichica e personalità di una persona. I risultati del candidato vengono confrontati con parametri statistici standard con cui è possibile fare un confronto e dare una valutazione obiettiva.

Puoi trovare i test psicoattitudinali sotto forma di domande a risposta multipla e/o chiusa a cui rispondere in un arco temporale prestabilito e solitamente si sostengono, in particolare, per:

  • concorsi pubblici e per le forze dell’ordine
  • test per l’ammissione universitaria
  • colloqui con istituti bancari

In Italia il test psicoattitudinale più usato è il ITAPI-G Test che indaga soft skill come introversione, empatia, difensività, dinamicità, immaginazione, coscienziosità e vulnerabilità.