Cos’e la teoria triangolare dell’amore e come si riconosce un amore fatuo

La teoria triangolare dell’amore elaborata dallo psicologo statunitense Robert Sternberg prevede che una relazione amorosa si basi su tre componenti, tutti ugualmente importanti. Se ne manca anche solo uno potrebbe trattarsi piuttosto di amicizia oppure di un amore fatuo. Ecco quali sono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
25 Agosto 2023 * ultima modifica il 25/08/2023

Secondo R.J. Sternberg, pioniere della psicologia cognitiva e studioso noto in tutto il mondo, l’amore può essere inteso come un triangolo ai cui vertici possono essere collocati metaforicamente i tre componenti/ingredienti: Intimità, Passione e Decisione-Impegno.

L'intimità

Quando si parla di Intimità nelle relazioni ci si riferisce ad affetti che sostengono e favoriscono la connessione tra individui, la vicinanza e il vincolo con l’altro.

La passione

La Passione si riferisce invece agli aspetti più intensi delle relazione, ai bisogni, all’intenso desiderio di unione che si genera nei confronti dell’altro.

Decisione o impegno

Il terzo elemento indicato è la Decisione/Impegno. Questo è costituito da due aspetti che non si verificano necessariamente nello stesso momento. Uno a breve termine – la decisione – che comprende la determinazione di voler amare l’altro e uno a lungo termine – l’impegno – che ha come scopo principale quello di prolungare nel tempo il sentimento.

Le sette tipologie d'amore

La combinazione di questi tre ingredienti dà vita a sette diverse tipologie di amore, che si distinguono in base alle componenti dell’amore che includono:

    1. simpatia: solo intimità
    2. infatuazione: passione esclusiva
    3. amore vuoto: decisione/impegno esclusivo
    4. amore romantico: intimità + passione
    5. amore cameratesco: intimità + impegno
    6. amore fatuo: passione + impegno
    7. amore perfetto (o completo, o totale): intimità + passione + impegno

L'amore fatuo

In latino, «fatuus» si traduce come ‘stolto’, ‘ingenuo’ o ‘stravagante’. Questo termine è quello che definisce le coppie che costruiscono la loro relazione sulla base dell’impegno e della passione, ma che tralasciano l’intimità. In questo tipo di amore mancano quei solidi pilastri perché la complicità, l'apertura e la fiducia aiutano a superare gli ostacoli e a connettersi in modo più maturo e autentico.

Nell’amore fatuo c’è un desiderio costante che ogni emozione venga convalidata e ogni bisogno soddisfatto. L’attrazione è molto intensa, ma la coppia cade prigioniera di quella paura di non essere ricambiata, di subire l’abbandono e, addirittura, che l’altro non li ami con la stessa intensità.

L’amore fatuo, secondo la teoria triangolare dell’amore di Sternberg, ha la particolarità della sua breve durata: può andare dai 6 mesi ai 2 anni. Il motivo per cui sono destinati a fallire è la mancanza di intimità.

Come passare a un amore completo

Se vi siete resi conto di avere un “amore fatuo” sei ancora in tempo per correre ai ripari. Il vostro obiettivo dovrà essere quello di passare da un amore fatuo a un amore completo. Gli aspetti su cui dovrete lavorare sono:

  • Stabilire obiettivi comuni a breve e lungo termine.
  • Costruite una buona comunicazione basata sull’ascolto, l’assertività e il rispetto.
  • Sviluppare un attaccamento sicuro.
  • Impara a risolvere problemi e discrepanze.
  • Esprimere emozioni e sentimenti senza paura.
  • Promuovere la connessione e la curiosità per gli interessi dell’altro, per conoscere i suoi sogni e desideri.
  • Esservi di supporto.
  • Coltivare il rispetto, la comprensione e la cura reciproca.
Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…