Cos’è Tranq, la nuova droga che mischia il fentanyl con un potentissimo sedativo per cavalli e finisce per bruciare la pelle

“Tranq” è la nuova droga che sta mettendo in ginocchio diverse città degli Stati Uniti. Nata dal mix di fentanyl, un oppiaceo 80 volte più forte della morfina, e xilazina, un sedativo per cavalli, finisce per creare lacerazioni e ulcere sulla pelle che non guariscono finendo, alla lunga, per dare luogo a sepsi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 23 Agosto 2023
* ultima modifica il 23/08/2023

C’è tantissima preoccupazione attorno al “Tranq”, la nuova droga che lentamente sta prendendo piede negli Stati Uniti.

Nota anche come “la droga zombie”, visto il pericolosissimo stato di incoscienza in cui lascia chi ne fa uso, è composta dal mix di due sostanze: il fentanyl, un analgesico oltre 80 volte più potente della morfina, e la xilazina. Quest’ultimo, è un sedativo, miorilassante iniettabile usato solamente in veterinaria per sedare i cavalli.

Dopo essere stato rintracciato per la prima volta a Porto Rico, intorno ai primi anni Duemila, negli ultimi anni il “tranq” si è diffuso praticamente ovunque negli Usa: la Drug Enforcement Administration ha annunciato di aver sequestrato miscele di xilazina e fentanyl in 48 Stati su 50.

Sono cresciuti, purtroppo, anche i numeri sui decessi legati alla nuova droga. Rispetto al 2019 sarebbero addirittura quadruplicati. In un nuovo rapporto appena pubblicato, la percentuale mensile di decessi correlati al miscuglio di fentanyl e xilazina sarebbe aumentata del 276% (dal 2,9% al 10,9%) tra gennaio 2019 e giugno 2022.

Gli effetti collaterali del tranq sono devastanti. Chi ne fa uso può sviluppare piaghe cutanee e lacerazioni sulla pelle che faticano a rimarginarsi. Rimanendo aperte e non curate, queste ferite possono diventare terreno fertile per infezioni: da qui alla sepsi ovvero una eccessiva risposta immunitaria da parte dell’organismo, è breve.

Alla lunga, la sepsi può anche rendere necessaria l’amputazione di un arto ormai compromesso. Oltre a ciò, come detto questa nuova droga provoca anche un stato di incoscienza estremamente pericoloso perché può rendere difficile, a volte impossibile, perfino respirare.

Il fentanyl negli ultimi anni è diventato il protagonista indiscusso della gravissima “epidemia” di oppioidi che ormai da anni sta colpendo gli Stati Uniti.

Nato inizialmente come farmaco ospedaliero per il trattamento del dolore ma a causa del suo elevatissimo grado di dipendenza, ha presto oltrepassato le porte delle strutture sanitarie per finire direttamente sul mercato nero e sulle strade.

Migliaia di pazienti, infatti, si trovavano “costretti” ad assumere la sostanza anche una volta superata la ragione clinica che li aveva portato al primo utilizzo. Considera che solo nel 2021 sono state registrate oltre 70mila morti per overdose da fentanyl.

La xilazina invece è un anestetico miorilassante usato in veterinaria e la cui vendita, in Italia, è permessa solamente alle strutture veterinarie. Rispetto ad altre sostanza, è più complicato da recuperare ma secondo la DEA statunitense, se ne possono recuperare dosi online, attraverso siti che non richiedono alcuna documentazione o prova della professione veterinaria.

La diffusione di nuove e pericolosissime droghe continua, dopo la Purple Drank ora è il caso della Tranq. Oggi già diverse città, come Philadelphia o San Francisco, sono letteralmente falcidiate da questa sostanza. Al punto che è scesa in campo pure la Casa Bianca, con un piano di risposta nazionale. La minaccia è reale.

Fonti | Casa Bianca; Cdc

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.