Cotoletta di peperoni ripiena di mozzarella: il contorno dal cuore filante

Vuoi prepare delle deliziose cotolette di peperoni dal cuore caldo e filante? Se stai cercando una alternativa vegetariana alla classica cotoletta ecco la ricetta che fa per te, perfetta per il freddo invernale. E se vuoi prepararla anche senza glutine, provala con il pangrattato gluten free, ancora più croccante!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 17 Ottobre 2021

Vuoi preparare un secondo vegetariano sfizioso e dal cuore filante? Ecco come fare! Perché non provare la cotoletta di peperoni ripiena? Questo semplice piatto è una alternativa saporita e sfiziosa alla classica cotoletta di carne per chi segue una dieta vegetariana. Per prepararla servono pochissimi ingredienti, la sua crosticina croccante lascerà spazio al cuore morbido al suo interno di mozzarella filante. Troppo buona per non provarla!

Ingredienti:

  • 3 peperoni1 uovo grande
  • 1 mozzarella di 300 gr
  • 1 tazzina di caffè scarsa d'acqua
  • sale e olio d'oliva
  • a piacere pangrattato

Preparazione:

  1. Per prima cosa dobbiamo far abbrustolire i peperoni su una griglia direttamente sul fuoco (prima ovviamente andremo a rimuovere l’interno cioè i semini e le parti più dure). Una volta bruscato mettiamoli in un sacchetto del pane e lo mettiamo al caldo nel forno spento per una mezz’ora. A quel punto risulteranno facilissimi da spellare. Per toglierla basterà semplicemente strofinarli delicatamente. Dopo sciacquiamoli sotto un filo d’acqua senza sformare i peperoni di cui ci servirà comunque l’interno.
  2. Ora andiamo a riempire ciascun peperone con il formaggio che abbiamo scelto. In una ciotolina poi andiamo a sbattere l’uovo con l’acqua e il pizzico di sale. Poi passiamo i peperoni ripieni nell’uovo e poi in un piattino colmo di pangrattato. Dopo li passiamo nuovamente nell’uovo e poi ancora nel pangrattato fin quando non avremo ottenuto una panatura omogenea. Inforniamoli a 180°C per 30-35 minuti fin quando non si sarà creata una bella crosticina dorata.
  3. Mettiamo su una teglia coperta da carta forno e il gioco è fatto! Il nostro secondo va servito ancora caldo, magari accompagnato da una bella insalata, e poi va consumato quando ancora caldo per poter godere del suo morbido cuore filante. Questa alternativa è perfetta per chi ha deciso di ridurre il consumo di carne e si può preparare anche nella sua versione senza glutine utilizzando un pangrattato gluten free.