Crema per i piedi secchi a base di olio di cocco e burro di Karité

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per avere piedi curati, devi puntare su un’idratazione costante, proprio come fai con le mani e il resto del corpo. Se, però, i tuoi piedi sono molto secchi, quasi screpolati, una volta o due la settimana, prima di applicare la crema, fai anche uno scrub. Abbiamo preparato per te due ricette che ti trasformeranno in una vera Cenerentola.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 21 Luglio 2020

I piedi secchi sono brutti da vedere, ma possono anche essere dolorosi. Molto spesso si creano letteralmente delle crepe nei talloni, che possono diventare delle ferite. È molto importante idratarli con cura, rimuovendo le cellule morte (magari con l’aiuto della pietra pomice) e fare attenzione alle scarpe. In estate, le scarpe chiuse fanno sudare, ma i sandali possono favorire l’ispessimento della cute soprattutto sul calcagno. Alle ciabattine e alle infradito, opta per dei sandali semi-chiusi. E poi prova ad applicare la crema che trovi qui sotto.

Scrub ai piedi all’olio essenziale all’arancia selvatica

Prima di mettere la crema, se i tuoi piedi sono molto secchi, devi fare uno scrub. È un trattamento davvero veloce e noterai subito degli ottimi miglioramenti.

Ingredienti

  • 100 grammi di sale grosso
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • 150 ml di olio di cocco (fuso)
  • 8-10 gocce di olio essenziale all’arancia selvatica

Preparazione

In una ciotolina, mescola prima il sale, lo zucchero e l’olio di cocco. Successivamente incorpora il miele e l’olio essenziale. Puoi conservare questo prodotto in un barattolo con coperchio. Come si usa? Metti i piedi in ammollo nell’acqua tiepida per qualche minuto. Quando la pelle ti sembra ammorbidita, strofina lo scrub prestando attenzione ai talloni. Al termine rimetti i piedi.

Crema per i piedi super idratante

Una volta rimosse le cellule morte, sei pronto per applicare la crema idratante, che potrà penetrare in profondità.

Ingredienti

  • 100 grammi di olio di cocco
  • 75 grammi di burro di Karité
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda (puoi usare qualsiasi olio essenziale che desideri, o una combinazione come lavanda / menta o lavanda / albero del tè per combattere ulteriormente i problemi fungini)

Preparazione

Unisci l'olio di cocco e il burro di karité in una pentola (che non usi più per cucinare) e mettili sul gas a fuoco basso. Una volta sciolti, rimuovili dal fuoco e aggiungi l'olio essenziale. Conserva la tua crema home made in un barattolo di vetro con un coperchio e non dimenticare di etichettarlo! Come si usa? È molto facile, massaggia questa crema sui piedi, concentrandoti sulle aree secche e screpolate. La cosa migliore sarebbe farlo la sera e poi indossare per la notte un paio di calzini corti di cotone.