Crema per le gambe secche: la ricetta dolce con karité e vaniglia

Le gambe secche sono gambe che si desquamano, con una pelle irregolare, che tende a macchiarsi, soprattutto al sole, e che probabilmente ti danno molto prurito. Per contrastare questi effetti collaterali devi assolutamente applicare una buona crema nutritiva, possibilmente a base di ingredienti naturali.
Valentina Rorato 26 Maggio 2021

Applicare una crema sulle gambe secche è il metodo più semplice per curare la tua pelle, idratarla e prepararla all’estate. Come faccio a capire se ho questo problema? La secchezza può dare prurito, soprattutto sui polpacci e nell’interno coscia, e desquamazione (quella brutta polverina bianca che resta attaccata alle calze). Se hai notato questi due fattori è tempo di iniziare a curarsi di più. Qui trovi due facili ricette, molto nutrienti.

Crema per le gambe secche

Ingredienti

  • 50 grammi di burro di karitè
  • 25 ml di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di cera d’api
  • 10 gocce di olio essenziale di mirra
  • 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro

Preparazione

Sciogli il burro di karité, la cera d'api e l'olio di mandorle dolci insieme a bagnomaria. Mescola il composto mentre si scioglie con un cucchiaio di legno. Quando è diventato morbido e liquido, toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare per 5-10 minuti.

Incorpora gli oli essenziali e versa la crema liquida in un piccolo contenitore di vetro. Lascia che si indurisca completamente (di solito richiede diverse ore). Applica questo prodotto tutte le volte che ti sembra necessario o, comunque, dopo ogni doccia, sulla pelle bella asciutta.

Ilburro di karitè, l’olio di mandorle e la cera d’api sono altamente nutrienti, mentre gli oli essenziali sono ideali per lenire gli arrossamenti o eventuali eczemi (magari ti sei irritato grattando con energia o radendoti). Se non ami la mirra e il cedro, puoi sostituirli con lavanda, geranio, incenso e legno di sandalo. Se la tua casa è molto calda in estate, conserva questo burro per il corpo in frigorifero.

Crema alla vaniglia

Ingredienti

  • 2 cucchiai di burro di cacao
  • 2 cucchiai di burro di karité
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 50 grammi olio di cocco – extravergine, non raffinato
  • 1/2 cucchiaino di olio essenziale assoluto di vaniglia o 5 gocce di olio essenziale di vaniglia puro

Preparazione

Fai sciogliere a bagnomaria il burro di cacao e il burro di karité. Poi monta con un robot da cucina questi due prodotti aggiungendo l'olio di mandorle e l'olio di cocco per circa 10 secondi. Aggiungi la vaniglia e frulla nuovamente finché il composto non sarà liquido. Versalo in un barattolo di vetro e lascialo solidificare. Dopo la doccia, tampona leggermente la pelle e poi applica questa crema. L'uso regolare ti darà gambe setose, lisce e morbide entro l'estate.