Da bottiglie di plastica a scope per spazzare il pavimento: ci avevi mai pensato?

Con due bottiglie di plastica da riciclare puoi creare una scopa fai da te tutta recuperata, perfetta per i pavimenti più rustici che non richiedono troppa precisione. Ecco come tagliare le frange per ottenere le fibre che raccoglieranno la polvere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Marzo 2024

Il mondo del riciclo creativo sorprende sempre, dando la possibilità di creare da zero oggetti utili nella quotidianità, senza spendere un soldo e soprattutto evitando di produrre nuovi rifiuti inquinanti.

La plastica delle bottiglie in cui bevi, per esempio, è preziosa. Invece di riciclarla nella raccolta differenziata della plastica (cosa importantissima e giusta!) puoi recuperarla sfruttando questo materiale per realizzare con le tue mani una scopa fai da te per spazzare il pavimento (magari del garage o del portico, del cortile o di spazi più grezzi e grossolani).

Ecco dunque come trasformare una bottiglia di plastica in una scopa: il procedimento è semplice, ma richiede un po' di pazienza.

Occorrente

  • Due bottiglie di plastica da riciclare
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Un bastone per scopa

Procedimento

  1. Rimuovi l'etichetta dalla bottiglia.
  2. Taglia il fondo con le forbici (o un taglierino).
  3. Crea tante frange con le forbici.
  4. Taglia anche il collo, appena sotto all'imbocco.
  5. Taglia il fondo della seconda bottiglia.
  6. Di nuovo, ritaglia le frange.
  7. Appiattisci le due bottiglie.
  8. Infila quella senza collo all'imbocco di quella a cui hai lasciato il collo e incollale tra loro con la colla a caldo.
  9. Infila il bastone nell'apertura e fissa con la colla a caldo.