Da foglie cadute a fantasmini: il lavoretto stregato perfetto per l’autunno

Raccogli le foglie che trovi in giardino durante l’autunno: sono un materiale creativo naturale non solo ecologico, ma anche versatile e fantasioso! Hai mai pensato di trasformarle in piccoli fantasmi?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 19 Ottobre 2022

Questo lavoretto ti piacerà per diversi motivi.

Primo: perché puoi realizzare tantissimi piccoli fantasmi per festeggiare Halloween creativamente e per decorare casa praticamente a costo zero (dovrai solamente appenderli a dello spago per creare uno spettrale festone.

Secondo: perché è ecologico e ti basterà scendere in giardino o al parco più vicino per raccogliere le foglie degli alberi che nella stagione autunnale si staccano dai rami.

Infine, perché con pochissimi elementi puoi mettere in circolo fantasia e creatività, senza spendere nulla e inventando tanti altri personaggi a partire da questi.

Ecco dunque come realizzare dei piccoli fantasmi riciclando e trasformando le foglie autunnali che troviamo per terra.

Occorrente

  • Tante foglie cadute
  • Una spugna
  • Strofinaccio
  • Della tempera bianca
  • Un pennello
  • Pennarello indelebile nero

Procedimento

  1. Una volta a casa con le tue foglie, passale bene con una spugna umida per rimuovere lo sporco e lasciare asciugare appoggiandole delicatamente su uno strofinaccio e tamponandole.
  2. Una volta asciutte, dipingile con la tempera bianca, ricoprendo tutta la superficie. Se hai intenzione di appenderle, il consiglio è quello di dipingere anche il lato posteriore, in modo che non si veda lo stacco.
  3. Lascia asciugare.
  4. Con il pennarello indelebile oppure con un altro pennellino e la tempera nera, disegna occhi e bocca dei fantasmi.
  5. Lascia asciugare nuovamente.