Dado vegetale in crema: come prepararlo in casa con la ricetta facile e veloce

Il dado vegetale è una di quelle cose che in dispensa non può mancare mai, sopratutto ora che andiamo incontro all’inverno un bel brodino caldo almeno una volta a settimana piace a tutti cucinarlo. Per averlo sempre pronto e prepararlo con gli scarti che abbiamo in frigo ecco una ricetta facile per farlo in casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Settembre 2020

Il dado vegetale è qualcosa che bisogna sempre tenere in casa perché può essere sempre comodo averlo pronto all'uso. Si può preparare con diverse e facilissime ricette per realizzarlo in diverse consistenze ma uno dei più utilizzati in cucina, e anche dei più comodi, è senz'altro quello in crema. Vediamo come prepararlo seguendo pochi e semplici passaggi.

Ingredienti:

  • 250g di carote
  • 150g di zucchine
  • 100g di sedano
  • erba cipollina
  • 50g di prezzemolo
  • 50g di aglio
  • 100g di pomodori
  • 100g di fagiolini
  • 250g di sale

Preparazione:

  1. Per preparare il dado vegetale in crema iniziamo prendendo una grande ciotola per poter mettere tutti gli ingredienti insieme e frullali insieme. Poi tagliamo a cubetti tutta la frutta che avremo a disposizione. Iniziamo con le carote, le zucchine, l'erba cipollina e il pomodoro. Quest'ultimo prima di tagliarlo sarà più semplice farlo bollire per qualche minuto in acqua così la pellicina sarà più facile da togliere.
  2. Aggiungiamo anche il pomodoro, i fagiolini, le cipolle e l'aglio. Per ridurre in pezzetti l'aglio possiamo anche utilizzare uno schiaccia patate o un passa verdure senza doverlo tagliare in pezzettini con il coltello. A questo punto aggiungiamo anche il sale e continuiamo a mescolare. Poi iniziamo con il mixer ad immersione e frulliamo tutto così da creare un composto omogeneo.
  3. Nel frattempo mettiamo a bollire i barattoli in cui andremo a conservare il dado in crema così da sterilizzarli. Basterà farli bollire 30 minuti in acqua abbondante. Una volta sterilizzati togliamo dall'acqua, facciamo raffreddare e poi saranno pronti per essere riempiti con il nostro dado in crema.
  4. A questo punto quando avremo bisogno e vorremo prepararci in casa un brodino caldo, basterà aggiungere un cucchiaio ogni litro d'acqua e il gioco sarà fatto. Il sapore sarà unico, genuino e soprattuto sapremo di aver limitato gli sprechi in cucina utilizzando quello che avevamo in dispensa.