Dalle arance al melograno, a Natale regala una marmellata fatta in casa

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Le migliori idee regalo forse sono quelle più semplici. Questo Natale regala una marmellata fatta in casa, approfittando delle numerose varietà di frutta disponibili anche nella stagione invernale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 19 Dicembre 2020

Pere, kiwi, melograni, arance, mandarini e cachi. La frutta di stagione disponibile sui banchi del supermercato tra novembre e dicembre si presta particolarmente ad una produzione homemade di conserve e marmellate.

Nel momento in cui ci si mette a lavare e sterilizzare i vasetti di vetro e a tagliare e sminuzzare frutta, è scontato che dalla produzione casalinga vengano fuori diversi vasetti di marmellata, sicuramente più di quelli che potresti consumare nel breve periodo. Da qui l’idea di mettere sotto l’albero qualche conserva e marmellata per fare un regalo agli amici più cari e ai famigliari.

Oltre ai vasetti di vetro, per il confezionamento delle marmellate procurati alcune etichette da applicare, un nastro colorato e della stoffa a tema natalizio per coprire i coperchi. Per la produzione invece assicurati che la frutta sia di qualità, meglio ancora se da coltivazione bio. Infine, segui accuratamente le istruzioni per sterilizzare i vasetti della tua marmellata per garantire la qualità del prodotto.

Materiale occorrente

  • un mestolo lungo in legno
  • vasetti di vetro sterilizzati con chiusura ermetica
  • una pentola alta in acciaio o in alluminio
  • stoffa e nastri a tema natalizio
  • etichette adesive

Come sterilizzare i vasetti

In forno

Per la sterilizzazione in forno, riscaldalo alla temperatura di 100°C, massimo 150°C. Dopo aver disposto i tuoi vasetti e i rispettivi coperchi, posti distanti l’uno dall’altro sulla teglia, lasciali in forno per circa 20-25 minuti, per poi toglierli uno ad uno. A seconda della dimensione dei vasetti, il tempo in forno può variare. Ricordati di riempire i vasetti con la marmellata appena tirati fuori dal forno.

Nel microonde

Lava i vasetti con del semplice detersivo per i piatti. Poi sciacquali bene e riempi ogni vasetto con dell’acqua per circa metà della loro capacità. Programma la temperatura al massimo e lasciali per non più di un minuto, facendo bollire l’acqua. Togli quindi i vasetti, elimina l’acqua e mettili ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito. Unico inconveniente di questo procedimento è che non puoi sterilizzare i coperchi. In alternativa, puoi usarne di nuovi, sempre dopo averli lavati molto accuratamente.

In pentola

Metti un canovaccio pulito sul fondo di un’ampia pentola con i bordi alti. Sistema i vasetti aperti e i coperchi al suo interno e poi metti un altro canovaccio tra i barattoli in modo da evitare che si tocchino e che si possano rompere durante la bollitura. Riempi quindi la pentola con acqua fredda e porta ad ebollizione. Lascia bollire per circa 35-40 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare. Togli i barattoli e i coperchi dall’acqua e mettili su un canovaccio pulito a testa in giù per farli asciugare.