Dimagrire con le erbe aromatiche: come rimetterti in forma con 5 erbe dalle super proprietà

La melissa aiuta a combattere gli attacchi di fame, il cardamomo accelera il metabolismo. Le erbe aromatiche aiutano a depurare l’organismo eliminando le tossine in eccesso, proteggono l’apparato digerente e in alcuni casi, eliminano anche il gonfiore della pancia. Ecco quelle più raccomandate per aiutarti a rimetterti in forma e per recuperare il pesoforma.
Gaia Cortese 10 giugno 2019

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e aumentare il consumo di frutta e verdura è un ottimo rimedio per depurare e disintossicare l’organismo. Ma per dare una marcia in più all’azione detox che hai deciso di intraprendere, puoi aiutarti anche con alcune erbe aromatiche. I cosiddetti aromi, infatti, se associati a un regime alimentare controllato, rappresentano dei validi alleati per raggiungere il pesoforma, assicurandoti anche un’azione depurativa su tutto l’organismo. In tisana o come ingredienti in cucina per la preparazione di piatti light, le piante aromatiche svolgono anche un’azione preventiva nei confronti di diversi disturbi e malattie. Quello che devi fare è averne sempre a disposizione in casa (organizzati un miniorto di piantine aromatiche sul balcone) e farne ampio consumo per rimetterti in forma.

Le 5 erbe aromatiche per rimettersi in forma

Alloro

L’alloro è una delle erbe aromatiche più ricche di oli essenziali, come il cineolo, il geraniolo e il limonene, che favoriscono la diuresi e il dimagrimento. È un ottimo disintossicante per il fegato e i principi attivi presenti nelle sue foglie verde scuro hanno proprietà epatoprotettive. Il suo alto contenuto di vitamine e sali minerali come il calcio, il magnesio e il potassio aiuta a remineralizzare l’organismo, ma non va dimenticato anche il suo effetto sgonfiante. Tre tazze di infuso di alloro al giorno possono potenziare gli effetti di una dieta per dimagrire.

Cardamomo

Pancia gonfia? Consuma cardamomo. Ideale per insaporire i piatti e per preparare degli infusi, il cardamomo è una spezia molto utilizzata nella cucina indiana, che ha un’azione carminativa, ossia aiuta a ridurre la formazione di gas nell’intestino. Il cardamomo è anche un alleato dell’digestione e aiuta a prevenire disturbi allo stomaco. Le sue proprietà termogeniche favoriscono l’aumento della temperatura corporea e di conseguenza danno una marcia in più al metabolismo che, aumentando, permette al corpo di bruciare più grassi. Il cardamomo svolge anche un’azione depurativa perché elimina le tossine in eccesso.

Melissa

Questa pianta aromatica è conosciuta per i suoi effetti rilassanti, tanto da essere consigliata sotto forma di tisana per assicurarsi un sonno tranquillo e rigenerante. Tuttavia, la melissa ha anche proprietà drenanti e sgonfianti, è infatti un ottimo detossinante per il fisico. Non solo. Associata naturalmente a un regime alimentare controllato, la melissa aiuta a superare gli attacchi di fame nervosa, proprio per gli effetti calmanti per cui è maggiormente nota. L'infuso di melissa è consigliato dopo i pasti per le proprietà digestive della pianta: basta un cucchiaino di foglie di melissa essiccate per ogni tazza da 250 ml di acqua calda.

Prezzemolo

Il prezzemolo, sotto forma di infuso, è un vero elisir di benessere per purificare l’organismo: alle sue proprietà purificanti, infatti, si aggiunge la sua azione diuretica e drenante, utile per eliminare i liquidi in eccesso e liberare così l'organismo dalle tossine. Questa erba aromatica aiuta a mantenere i reni puliti e protegge l’apparato urinario dalle infezioni. Associato a una dieta dimagrante, il prezzemolo accelera la perdita di peso e a ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione liquida. Attenzione: il consiglio è di consumarlo crudo per preservare le sue proprietà.

Timo

Non solo è considerato un potente digestivo, il timo è anche utilissimo per ridurre la formazione di gas nell’intestino e per pulire l'apparato digerente. Se quindi hai problemi di pancia gonfia, questa erba aromatica può aiutarti ad alleviare il fastidio. Il timo è anche efficace contro le infezioni alle vie urinarie. Per preparare una tisana a base di timo è sufficiente lasciare in infusione 2 grammi di foglie di timo essiccate in una tazza con 200 ml di acqua bollente per non più di 10 minuti.

Fonte| Le Ricette della Nonna