5 erbe aromatiche che possono aiutarti a dimagrire e a rimetterti in forma

La melissa aiuta a combattere gli attacchi di fame, il cardamomo favorisce un buon metabolismo. E con le loro proprietà diuretiche e carminative, le erbe aromatiche aiutano a l’organismo a depurarsi eliminando le tossine e combattendo anche il gonfiore della pancia. Ecco quelle più raccomandate per aiutarti a rimetterti in forma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Giugno 2019

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno e aumentare il consumo di frutta e verdura è un ottimo rimedio per aiutare l'organismo a depurarsi. Ci sono poi alcune erbe aromatiche che oltre a insaporire i tuoi patti ti possono anche aiutare a perdere qualche chilo di troppo e a tornare al tuo pesoforma. Certo, per una dieta dimagrante vera e propria è fondamentale rivolgersi a uno specialista e il fai-da-te è molto pericoloso. Ma se vuoi semplicemente sgonfiare un pochino la pancia e assottigliare il girovita, ci sono alcuni alimenti che ti possono aiutare.

I cosiddetti aromi, infatti, se associati a un regime alimentare controllato, rappresentano dei validi alleati per raggiungere il pesoforma, favorendo anche una depurazione di tutto l'organismo. In tisana o come ingredienti in cucina per la preparazione di piatti light, le piante aromatiche sembrano contribuiscano anche alla prevenzione di alcuni disturbi e alcune malattie. Quello che devi fare è averne sempre a disposizione in casa (organizzati un miniorto di piantine aromatiche sul balcone) e farne ampio consumo.

5 erbe aromatiche che aiutano a dimagrire

L'alloro

L’alloro è una delle erbe aromatiche più ricche di oli essenziali, come il cineolo, il geraniolo e il limonene, che favoriscono la diuresi e quindi l'eliminazione dei liquidi in eccesso. È inoltre un amico del tuo fegato, perché lo protegge grazie ai principi attivi presenti nelle sue foglie verde scuro. Il suo alto contenuto di vitamine e sali minerali come il calcio, il magnesio e il potassio aiuta a remineralizzare l’organismo, ma non va dimenticato anche il suo effetto sgonfiante. Qualche tazza di infuso di alloro al giorno può aiutare a sentirti meno appesantito.

Il cardamomo

Pancia gonfia? Consuma cardamomo. Ideale per insaporire i piatti e per preparare degli infusi, il cardamomo è una spezia molto utilizzata nella cucina indiana, perché esercita un’azione carminativa, ossia aiuta a ridurre la formazione di gas nell’intestino. Il cardamomo è anche un alleato dell’digestione e aiuta quindi a prevenire disturbi allo stomaco. Le sue proprietà termogeniche favoriscono l’aumento della temperatura corporea e di conseguenza danno una marcia in più al metabolismo che, aumentando, permette al corpo di bruciare più energie. Il cardamomo favorisce anche un’azione depurativa e l'eliminazione delle tossine.

Il melissa

Questa pianta aromatica è conosciuta per i suoi effetti rilassanti, tanto da essere consigliata sotto forma di tisana per favorire un sonno tranquillo e rigenerante. Tuttavia, la melissa ha anche proprietà drenanti e sgonfianti, e può così aiutare il tuo organismo a eliminare le tossine. Non solo. Associata naturalmente a un regime alimentare controllato, la melissa può aiutare a superare gli attacchi di fame nervosa, proprio per gli effetti calmanti per cui è maggiormente nota. L'infuso di melissa può essere utile dopo i pasti per le proprietà digestive della pianta.

Il prezzemolo

Il prezzemolo, sotto forma di infuso, è un vero elisir di benessere per l’organismo. Ha infatti un'azione diuretica e drenante utile per eliminare i liquidi in eccesso ed eliminare così dall'organismo le tossine. Questa erba aromatica sembra utile anche per proteggere l’apparato urinario dalle infezioni. Associato a una dieta dimagrante, il prezzemolo può favorire la perdita di peso riducendo il gonfiore causato dalla ritenzione liquida. Attenzione: questa erba aromatica presenta anche diverse controindicazioni e dovresti consumarla in quantità moderate.

Il timo

Non solo è un buon digestivo, il timo è anche utilissimo per ridurre la formazione di gas nell’intestino e per mantenere pulito l'apparato digerente. Se quindi hai problemi di pancia gonfia, questa erba aromatica può aiutarti ad alleviare il fastidio. Il timo è anche utile nella prevenzione delle infezioni alle vie urinarie. Per preparare una tisana a base di timo è sufficiente lasciare in infusione 2 grammi di foglie di timo essiccate in una tazza con 200 ml di acqua bollente per non più di 10 minuti.

(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 16/09/2020)

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.