Diventa anche tu un nipote di Babbo Natale: regala un sorriso a una persona anziana

Quest’anno hai l’occasione per fare un gesto di affetto concreto: diventa anche tu un “nipote di Babbo Natale” e regala un momento di gioia e gratificazione a una persona anziana in una casa di riposo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Dicembre 2018

C’è Pietro che vorrebbe andare a visitare Firenze. C’è Maria Pia che vorrebbe assistere a uno spettacolo della Scala di Milano. Ondina vorrebbe una scatola di gianduiotti ed Enrico vorrebbe vedere dal vivo una partita del suo sport preferito, la pallanuoto. Nulla di strano se non fosse che hanno rispettivamente 86, 83, 80 e 90 anni. Quelli che ti ho appena raccontato sono infatti i desideri espressi in occasione del Natale da alcune persone anziane che molto probabilmente trascorreranno anche i giorni di festa da sole, in qualche casa di riposo, perché la loro famiglia non c’è più o è troppo lontana. Desideri che non sono però destinati a rimanere inascoltati perché tutti possono realizzare il sogno di un anziano che vive in una casa di riposo. Anche tu.

Il progetto si chiama “Nipoti di Babbo Natale” e nasce dall’idea di una ragazza della Repubblica Ceca, Katerina Neumann. La radio nazionale del suo Paese aveva promosso un progetto simile nel 2017 e centinaia di case di riposo avevano aderito all’iniziativa. Il risultato? Quasi 14.000 anziani hanno visto realizzato il loro desiderio. Perché non replicare quindi il progetto anche in Italia? Ci ha pensato l'Associazione Un sorriso in più che da oltre dieci anni si impegna a far sorridere anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale e che vivono in una condizione di solitudine.

Spesso gli anziani che, per ragioni di salute, vivono in a casa di riposo si sentono così soli e abbandonati da perdere la capacità di ascoltare i propri bisogni o da considerarli addirittura vacui e inutili.

Un regalo non è mai solo un regalo.

Poter invece esprimere i propri desideri, e vederli realizzati, può essere un momento di estrema gioia, e soprattutto, di gratificazione personale. Sapere che qualcuno ha pensato a loro e che ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, può farli sentire davvero meglio.

Il progetto è stato chiamato "Nipoti di Babbo Natale" proprio perché in questa occasione, realizzando un desiderio di un ospite di una casa di riposo, si compie quel gesto di affetto che farebbe proprio un nipote nei confronti di un nonno o una nonna. Anche tu quindi, semplicemente collegandoti al sito del progetto, puoi scegliere a chi fare un regalo o regalare un’esperienza: basta compilare un modulo confermando la scelta fatta e aspettare di essere ricontattato via e-mail dalla struttura interessata per organizzare la consegna del regalo. Puoi decidere di consegnare direttamente il regalo personalmente, rendendo ancora più speciale questa buona azione per il semplice fatto che un regalo, consegnato di persona, è sempre accompagnato da un sorriso e spesso da un caloroso abbraccio.