È Capodanno: come si trascorre la prima giornata dell’anno dopo aver fatto le ore piccole

Passeggiare in un bosco, organizzare un torneo a carte, ma anche andare al cinema o dedicarsi un momento per una beauty routine in solitudine. Scopri alcune alternative per trascorrere al meglio il primo giorno dell’anno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Gennaio 2022

Passato il dilemma "cenone o non cenone di San Silvestro", il primo giorno dell’anno pone forse solo un altro quesito: come trascorrerlo nel modo migliore? Se qualcuno è riuscito a far tardi, nonostante i divieti e le restrizioni del momento, con ogni probabilità dedicherà questa giornata al riposo assoluto, facendo l'unico sforzo di spostarsi dal letto al divano. Abbandonarsi all'ozio assoluto tuttavia non è l’unica opzione per trascorrere questa giornata.

Passeggiare in un bosco

Uscire all'aria aperta per fare una passeggiata è sempre una buona idea, farlo in un bosco lo è ancora di più. Se hai la fortuna di avere  un parco o una boscaglia non troppo lontano da casa, vale la pena di coprirsi bene e dedicare le ore più calde della giornata a una passeggiata in mezzo alla natura. Lontano finalmente dalla frenesia che ha contraddistinto il periodo natalizio, immergersi nel silenzio di un bosco può trasformarsi in un momento detox, soprattutto a livello mentale.

Pattinare sul ghiaccio

Non solo nelle località di montagna, ma sempre più spesso anche nelle città, le piste di pattinaggio su ghiaccio possono essere il luogo migliore dove smaltire le calorie dei pranzi e delle cene di questi giorni e soprattutto dove divertirsi. Anche chi indossa i pattini con le lame per la prima volta, in appena un paio di ore può acquisire una certa padronanza e iniziare a divertirsi scivolando sulla lastra di ghiaccio. Quindi, perché non provare?

Organizzare un brunch

Se il giorno del primo dell'anno si è soliti svegliarsi un po' più tardi del solito, e soprattutto se hai poca voglia di cucinare, organizzare un brunch è la soluzione vincente. Basta avere gli ingredienti appropriati in casa, dare tempo all'appetito di arrivare dopo una notte di festeggiamenti e infine, mettersi a tavola. Ricordati che per un brunch tradizionale all'americana non devono mancare: pancake con sciroppo d’acero, caffè lungo, bagel al salmone, qualche formaggio fresco, macedonia e spremuta d’arancia.

Torneo di Scala 40

Altra alternativa per trascorrere il pomeriggio del primo giorno dell’anno, senza dover uscire di casa, è organizzare un torneo di Scala 40. Non solo è uno dei giochi a carte più popolari, ma permette di intrattenersi anche a lungo se non si gioca a chiusura, ma a punti. Basta riunirsi intorno a un tavolo, non farsi mancare un tazza di cioccolata calda e impegnarsi a vincere amici e famigliari.

La lista dei propositi

Soli o in compagnia, passare in rassegna i buoni propositi per l’anno nuovo è un must il primo giorno dell’anno. Se preferisci farlo da solo, può esserti utile procurarti per tempo un'agenda per l'anno nuovo e annotare i buoni propositi nelle prime pagine; diversamente, se preferisci condividere le buone intenzioni con amici e famigliari, fare la "lista dei buoni propositi per l'anno 2022" può quasi diventare un gioco con cui intrattenersi, con l'impegno di ritrovarsi a metà anno per verificare quanti hanno fatto fede ai propri intenti.

Andare al cinema

Rigorosamente con mascherina FFP2 e Certificazione Verde, andare al cinema il pomeriggio del primo dell'anno può essere un'altra alternativa rilassante. Un modo per vedere un film sul grande schermo, uscendo di casa e concedendosi una passeggiata all'aperto.

Spa time!

Infine, se non hai amici in casa e puoi dedicarti un paio di ore, perché non rilassarti completamente dedicandoti un momento beauty? Chi ha detto che il primo giorno dell'anno debba per forza essere trascorso in compagnia e non in una vasca riempita con acqua calda e oli essenziali per rilassarsi con qualche candela accesa?