Earth Hour 2019: sabato 30 marzo alle 20.30 sarà per tutti l’Ora della Terra

A Milano una gelateria servirà coppe di gelato a lume di candela. A Catania si organizza una biciclettata nel centro storico della città. Matera, capitale europea della cultura del 2019, è stata scelta dal WWF per l’evento portante in Italia: la città lascerà al buio piazza San Pietro Caveoso e l’area della Rupe dell’Idris. Per l’Earth Hour di sabato 30 marzo, sono diverse le iniziative organizzate per partecipare attivamente alla grande mobilitazione del WWF contro il cambiamento climatico. E tu, partecipi?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Marzo 2019

Spegnere le luci per un’ora. È un gesto simbolico, ma importante. Earth Hour è la mobilitazione internazionale per il clima ad opera del WWF, prevista per sabato 30 marzo alle ore 20.30. Un gesto che ha lo scopo di unire tutti, cittadini, istituzioni e imprese, per raggiungere un obiettivo comune: lottare contro gli effetti del cambiamento climatico e garantire a tutti un futuro più sostenibile.

"Dal 1970 a oggi il consumo delle risorse naturali è più che triplicato, mentre gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi mai registrati. È sempre più urgente un’azione globale di conservazione del capitale naturale che non può prescindere da un cambiamento culturale dei nostri stili di vita, dei nostri sistemi produttivi e dei nostri modelli di consumi – ha dichiarato Donatella Bianchi, presidente di WWF Italia -. Per questa ragione abbiamo scelto Matera, capitale europea della cultura, per il nostro evento centrale. Nella lotta ai cambiamenti climatici molto spesso i cittadini sono più avanti dei governi che continuano a rinviare azioni che sono quanto mai urgenti: quello che fa ben sperare però, è la mobilitazione dei giovani che in tutto il mondo, a milioni, stanno chiedendo agli adulti di oggi di non rubare loro il futuro”.

La prima edizione dell’Earth Hour risale al 2007. La mobilitazione inizialmente aveva coinvolto solo la città di Sidney, in Australia. Ma in poco tempo altre città del mondo hanno aderito all'iniziativa, spegnendo le luci di monumenti conosciuti come il Colosseo a Roma, la torre Eiffel di Parigi, o il Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

Earth Hour 2019 a Matera

Per l’edizione 2019 di Earth Hour sarà Matera, la città italiana ad ospitare l’evento centrale della grande mobilitazione. Nella Città dei Sassi, oggi riconosciuta anche come Capitale Europea della Cultura, le luci si spegneranno alle 20.30 lasciando al buio piazza San Pietro Caveoso e l'area della Rupe dell’Idris. Seguirà la proiezione video di alcune suggestive immagini dell’Agenzia Spaziale Italiana e di alcuni scatti provenienti da ogni angolo della Terra. Dopo le 21, l’Ora della Terra sarà ancora celebrata con un l‘Earth Hour Concert presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera, con la partecipazione del pianista Danilo Rea.

Partecipa anche tu!

Ognuno di noi può partecipare come desidera all'Earth Hour di sabato 30 marzo. Come? Spegnendo le luci della propria casa dalle 20.30 alle 21.30, ma anche sostenendo l'iniziativa attraverso le condivisioni sui propri canali social. Puoi anche partecipare a uno dei numerosi eventi in programma per la mobilitazione.

Al civico 15 di via Lambertenghi a Milano, una gelateria partecipa all'Ora della Terra spegnendo le insegne e servendo il gelato a lume di candela. A Modena si spengono le luci del Palazzo Comunale in piazza Grande, mentre a Bracciano si spengono le luci del Castello Odescalchi. A Catania vengono spente le luci dell'università e viene organizzata una passeggiata in bicicletta lungo le vie del centro storico durante l'ora del buio. Tutti possono partecipare e l'importante e non smettere mai di parlare delle condizioni del nostro pianeta, quelle attuali e quelle che possiamo prospettarci in un non lontano futuro.