
La farina tipo 2 è nota come farina semi-integrale perché non è macinata fine e di conseguenza ha una maggior componente fibrosa o di germe del seme rispetto alle farine industriali più comuni, come la 0 e la 00. È molto facile da lavorare, ha eccellenti caratteristiche nutrizionali ed è adatta alla lievitazione naturale. Se quindi ami il lievito madre è il momenti nutrirlo e utilizzarlo per le ricette che troverai sotto. Questa farina ha un gusto intenso e, sicuramente, quello di cui non potrai più fare a meno è il profumo che lascerà a tutti i tuoi piatti.
Il pane semi integrale con lievito madre è un prodotto eccellente e dura parecchi giorni se conservato al fresco in modo adeguato. Scopri dunque come puoi farlo a casa.
In una planetaria metti 600 gr di farina di grano tipo 2 con 330 gr di acqua e mescola i due ingredienti. Lascia l’impasto così per un’ora. Solo dopo aggiungi il lievito madre, il malto e i 70 gr di acqua restante: impasta molto bene. Infine, metti il sale e fallo riposare per un’altra ora. Poi ripeti l’operazione.
Forma le tue pagnotte usando la farina di spolvero e mettile a lievitare in uno strofinaccio all’interno di uno scolapasta o, se vuoi, su tagliere di legno. A questo punto il pane deve lievitare per 4/5 ore. Il consiglio è dunque di farlo la sera, affinché ci sia la notte di riposo.
L’ultimo passaggio è appoggiare il pane su una teglia, fare un taglio a croce sulla superficie e inumidire con uno spruzzino. Inforna alla temperatura massima, che dovrebbe essere 250 gradi. Dopo 10/15 minuti abbassa a 210 gradi. Dopo altri 15/20 minuti abbassa a 180 gradi e lasciate così per un’altra mezz’ora.
Chi non adora la torta di mele? Realizzata con la farina di tipo 2 è sicuramente più saporita ed è un’ottima merenda anche per i bambini.
Taglia i due terzi delle mele a cubetti e quello che resta a fettine e cospargile di limone. In una planetaria monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e voluminoso. Unisci la farina setacciata, con il lievito, la cannella e il burro sciolto a temperatura ambiente. Impasta aggiungendo il latte. A questo punto puoi unire i cubetti di mela.
Versa l'impasto nella teglia rivestita da carta da forno. E sulla superficie distribuisci le fettine di mela. Cospargila, infine, con un po’ di zucchero di canna e con il succo di limone avanzato e mettila nel forno per 25 minuti a 180 gradi.
Con la farina di tipo 2, possibilmente macinata a pietra, puoi ottenere una pizza rustica estremamente gustosa. Ovviamente, oltre alla classica margherita, divertiti a sperimentare farciture di ogni genere e tipo.
Su un’asse di legno disponi la farina a fontana, aggiungi al centro il lievito e impasta con acqua, sale e olio. Lavora molto bene il composto fino a ottenere una pasta liscia e morbida. Posizionala poi, avvolta in uno straccio di cotone, in frigorifero per una notte intera. La mattina successiva stendi l’impasto sulla teglia del forno, aiutandoti solo con le mani, e lascialo lievitare per altre due ore.
Nel frattempo prepara la salsa di pomodoro da aggiungere alla pasta ben tirata, al termine della lievitazione, con un filo d’olio, sale, pepe e origano. E poi inforna a 220°C per 10 minuti sul ripiano più basso del forno. Quando manca poco alla cottura, aggiungi la mozzarella e rimettila in forno per altri 5 minuti. Una volta pronta puoi personalizzarla con una farcitura a tua scelta e alcune foglie di basilico fresco.