Farsi una risata fa bene alla salute (e può contrastare anche la cellulite)

Contrasta la depressione, allevia lo stress, ma fa bene anche alla salute di cuore e arterie, oltre a favorire la circolazione linfatica. Ridere fa bene alla salute e bisognerebbe farlo dalle 15 alle 25 volte al giorno per vederne gli effetti. Come per ogni cosa, ci vuole allenamento.
Gaia Cortese • 12 Settembre 2021

Qualcuno ha detto che un sorriso è una curva che mette tutto in ordine. Potremmo aggiungere che farsi una risata fa anche tanto bene. Non solo perché una sana risata mette di buonumore, allontana stress e preoccupazioni, e alleggerisce qualsiasi stato d’animo, ma anche perché una risata può davvero essere un toccasana per la salute.

Scatena la dopamina

Farsi una risata scatena la dopamina, che altro non è che un neurotrasmettitore prodotto in diverse aree del cervello;  la dopamina è una sostanza che svolge diverse funzioni a livello cerebrale: ha un certo determinante nel comportamento e nell’apprendimento, nei movimenti volontari, nella motivazione e nell'umore. Nell’ambito del sistema nervoso simpatico, la dopamina provoca anche l’accelerazione del ritmo cardiaco e quindi innalza anche la pressione arteriosa.

Fa bene al cuore

A questo punto potresti anche pensare che ridere sia controproducente se alza la pressione, invece no. Come ha spiegato il Prof. Fabio magrini, direttore del reparto di medicina cardiovascolare all'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. in questo articolo pubblicato sul sito di Fondazione Veronesi, una risata piena può avere degli effetti benefici sullo stato delle arterie e quindi anche su quello del cuore.

“Una situazione piacevole, pur aumentando la pressione, causa la vasodilatazione delle arterie – ha spiegato il Professor Magrini -. Ridere quindi pone il sistema cardiovascolare in una situazione di stress positivo, ovvero lo allena continuamente a vasodilatarsi. Al contrario, un'emozione negativa, porta alla vasocostrizione. Un fenomeno quest'ultimo che alla lunga riduce la funzionalità delle arterie".

Oltretutto l’abitudine a ridere abbassa nell’organismo anche i livelli di adrenalina, l'ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che si rivela deleterio per la salute del cuore.

Migliora la ritenzione idrica

Chi avrebbe mai pensato che ridere potesse aiutarci ad avere gambe piÚ belle. Ma è cosÏ. Il semplice fatto che ridere di gusto stimoli anche la circolazione linfatica, fa capire come un miglioramento possa esserci anche in termini di ritenzione idrica. Detto ciò, la percentuale di donne in uno stato di buonumore perenne dovrebbe registrare una costante crescita.

Contrasta la depressione

Prendi l’abitudine di farti una bella risata di tanto in tanto e sarà sempre più facile ridere di una battuta, di una storia divertente o anche di una situazione paradossale che solo con una risata si può prendere dal verso giusto. Ridere aumenta il livello della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità e nello stesso tempo riduce gli effetti del cortisolo, l'ormone dello stress.

Aumenta le difese immunitarie

A chiusura dell'articolo, non si potevano non considerare i benefici della risata sul sistema immunitario. Dalla Clownterapia allo yoga della risata, è ormai risaputo che ridere fa stare meglio, e a confermarlo sono diversi specialisti della medicina. come ha spiegato in questo articolo il Dottor Claudio Mencacci, psichiatra e direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Asst Fatebenefratelli -sacco di Milano, "la risata è stata ormai ufficialmente riconosciuta come una cura, capace di indurre modificazioni fisiologiche nella mente e nel corpo, che possono essere misurate addirittura fino a 12 ore di distanza".