Fitness in acqua al RiminiWellness: dall’aquapole all’aguamovida, le attività più di tendenza

Muoversi in acqua fa bene. Lo sanno bene anche gli istruttori e gli esperti del RiminiWellness, l’evento dedicato al fitness in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2019, che presenterà al pubblico le attività sportive più in voga al momento.
Gaia Cortese 31 maggio 2019

Nuotare in piscina al RiminiWellness sarebbe troppo semplice. Anche per questa edizione, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2019, l’evento dedicato al fitness ha intenzione di presentare le attività sportive più all’avanguardia e di tendenza del momento. Anche in acqua.

Le attività fitness da praticare in acqua

Aquapole

Tra le attività più praticate in piscina ci sono l’Aqua Zumba, l’Aguamovida e l’Aquapole, l’evoluzione della pole dance in acqua che ti permette di praticare ben 150 di esercizi di acquafitness. Considerare l’Aquapole come un semplice palo in acqua sarebbe riduttivo: si tratta di una vera e propria stazione di lavoro multifunzionale che consente di tonificare e rafforzare i muscoli addominali, le spalle e i fianchi e di migliorare le funzioni del sistema cardio circolatorio.

Aguamovida

Altrettanto dinamica è l'Aguamovida, una danza in acqua a ritmo di reggaeton. Si tratta, infatti, di un'attività cardiovascolare acquatica a interval training, che utilizza la velocità e i ritmi diversi per tenere sempre alte le pulsazioni in modo da bruciare più calorie. L'Aguamovida è un'attività fitness ideale per chi vuole dimagrire perché permette di bruciare circa 500 calorie in una lezione di 50 minuti, tonificando braccia e gambe. Quindi, se ormai l'Acquagym ti aveva annoiato, l'Aguamovida ti conquisterà grazie alle coreografie inserite nell'allenamento, alla musica coinvolgente e alla prospettiva di consumare tanta energia.

Aqua Zumba

Che dire dell'Aqua Zumba? Abbiamo già visto i benefici dello Zumba fuori dall'acqua, ma quando questo ballo latino-americano viene praticato in una piscina gli effetti positivi sul corpo aumentano: i muscoli di gambe, addominali, braccia e pettorali vengono tonificati ancora di più, mentre le articolazioni non vengono sovraccaricate. Migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica, infatti, il massaggio profondo che esercita l'acqua sul corpo durante la lezione, ha un effetto contrastante alla cellulite.

Aquacycling

Vuoi pedalare? Naturalmente sì, ma sempre in piscina. Al RiminiWellness, nel programma delle attività, ci sono anche i corsi di Aquacycling. Grazie all’hydrobike, la cyclette che si utilizza solitamente in piscina, puoi allenarti in acqua lavorando sia sugli arti inferiori che sugli arti superiori, senza dimenticare che con questa attività cardio, migliori anche la circolazione del sangue in tutto il corpo. Oltretutto, pedalare in acqua ti farà sudare, ma non avrai mai quella sensazione di affaticamento che si può provare pedalando su una cyclette in palestra.

In piscina non si usano solo le hydrobike, ma anche i tapis roulant: il treadmill è un attrezzo fitness che ti consente la camminata e la corsa immersi nell’acqua, un esercizio utilissimo per migliorare la postura e il movimento del corpo.

Aqua Circuit

Basato sul principio dell’allenamento a stazioni, l’Aqua Circuit consiste nell’alternare esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare grazie all’utilizzo di diversi attrezzi fitness come per esempio i pesetti o gli elastici, ma anche l'hydrobike e il treadmill. Eseguiti sempre a ritmo di musica, gli esercizi sono organizzati in diverse stazioni che coinvolgono ciascuna diversi distretti muscolari.

AquaJump

Allenarsi in piscina è ancora più divertente se si salta su un trampolino acquatico come l'AquaJump. Si tratta di un semplicissimo trampolino elastico di forma circolare, identico a quello che usano i bambini per saltare. L'allenamento su AquaJump permette di dilatare il tempo e lo spazio nei quali i movimenti vengono eseguiti in acqua, amplificando l'effetto della ridotta forza di gravità. Rallentando il tempo di esecuzione, questo attrezzo favorisce l'apprendimento dei movimenti che diversamente richiederebbero continue ripetizioni per acquisire precisione e velocità. L'allenamento con Aquajump è utilissimo perché aumenta la coordinazione motoria, tanto da essere applicato in campo riabilitativo con benefici funzionali dati anche dall'assenza di stress a carico di articolazioni e fasce muscolari. Senza dimenticare che è estremamente efficace per bruciare calorie (200 calorie ogni 15 minuti di attività), eliminare le tossine e migliorare la circolazione linfatica.

Boxing Splash

Last but not least, riconferma la sua presenza al RiminiWellness il combattimento di Boxing Splash, un mix di musica, kick boxing e Sparringball per bruciare calorie immersi nell'acqua. Le proprietà di questo elemento, infatti, sono esaltate dall’utilizzo di nuove tecniche che permettono di svolgere un lavoro dinamico ed efficace supportato da una musica creata appositamente per fare da guida ai movimenti acquatici. Il Boxing Splash è un'attività totalmente sicura e il continuo movimento in acqua genera un massaggio linfodrenante, utilissimo per chi è in continua lotta con la cellulite.