Fondotinta o BB cream, quale scegliere in estate?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il fondotinta può essere una sicurezza quando si vuole realizzare un make up per coprire le imperfezioni, ma la BB cream ha diversi benefici importanti per la salute della pelle. È meno coprente, ma non ostruisce i pori, ed è ricca di antiossidanti e minerali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Luglio 2023

Scegliere tra BB cream e fondotinta non è sempre semplice. Trovare il giusto livello di copertura del trucco per il tuo viso è una ricerca personale, che deve tenere conto della tua pelle (se secca, mista o grassa) ma anche della carnagione. Ma qual è il prodotto migliore per la salute della tua cute?

BB cream

Le creme BB sono più leggere del fondotinta, ma sono comunque progettate per garantire un’ottima copertura. É un prodotto definito 3 in 1 perché è idratante, correttivo e persino protettivo. Questa formula nasce in Germania negli anni '50, e conosce i suoi primi fasti in Corea del Sud, diversi anni dopo. Le prime consumatrici di prodotti di bellezza al mondo, le coreane, adepte dell'incarnato porcellanato, utilizzano dal 1990 questo tipo di crema colorata per camuffare i segni di interventi di estetica come peeling, laser e altri trattamenti aggressivi. La BB cream è il primo prodotto ibrido che unisce skincare e make-up fornendo un'alternativa al fondotinta spesso considerato troppo coprente.

Fondotinta

Il fondotinta è il prodotto coprente più utilizzato nel mondo. Formulato con pigmenti a base di acqua o olio, è disponibile in un'ampia varietà di tonalità per adattarsi alle tonalità della pelle di tutte le donne. Non fornisce cure, ma crea una sottile barriera contro gli elementi esterni. Spesso contiene siliconi: ecco perché ostruisce i pori, soprattutto se la cute è già predisposta all'acne, e deve essere ben démaquillé ogni sera. Si consiglia di non usarlo tutti i giorni, soprattutto se fa molto caldo o la pelle è grassa.

Quale scegliere?

Come puoi aver capito, se hai bisogno di idratare la pelle, proteggerla e al tempo stesso realizzare una base trucco devi puntare per la BB cream. I fondotinta sono adatti a coprire con maggiore efficacia eventuali discromie, ma non hanno un effetto terapeutico. Non sono carichi di antiossidanti e minerali nello stesso modo.

La BB cream e il fondotinta non soddisfano le stesse aspettative. La prima rimane più leggera, meno soffocante e medicata per la pelle. É indicata soprattutto d’estate, quando fa caldo, perché è più traspirante. Il fondotinta si riserva alle grandi occasioni, per pelli che necessitano di una comprenza molto elevata, o pelli che non riescono a trovare la loro sfumatura nella gamma suggerita di BB cream.