Frittata di riso avanzato: ecco cosa puoi cucinare con gli avanzi del risotto

La frittata di riso preparata con il riso avanzato è una ricetta furba, che non si può sbagliare. Il risotto bollito è facile che avanzi. E anche se è possibile conservarlo per giorni, perché non riutilizzarlo per cucinare qualcosa di sfizioso, saporito e anti spreco? La frittata di riso avanzato infatti è la risposta. Per prepararla ci vogliono pochi ingredienti e poi il procedimento sarà davvero facile e veloce.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 19 Aprile 2020

Il riso è quell'alimento che più si cucina e meglio è. Questo perché anche una volta cotto, si mantiene per giorni senza perdere né sapore, né consistenza. Però, quando è troppo è troppo, e se di riso avanzato ce ne è in abbondanza, perché non pensare di utilizzarlo per una ricetta sfiziosa come una bella frittata di riso in padella facile e veloce? Sembra strano eppure questo piatto è semplicemente delizioso, da provare subito.

Ingredienti

  • 200 gr di riso
  • 3 uova
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di mozzarella
  • origano
  • sale
  • olio
  • pepe

Come preparare una frittata col riso avanzato

  1. Tagliate la mozzarella a cubetti. Rompete le uova in una grande ciotola. Aggiungete il parmigiano e i cubetti di mozzarella e amalgamate il tutto con l'aiuto di una spatola. Mettete l'olio, il sale e il pepe e mescolate fino a creare un composto omogeneo.
  2. Aggiungete poco per volta il riso bollito avanzato continuando a mescolare solo con la spatola fino ad amalgamare il tutto.
  3. Versate un filo d'olio in una padella antiaderente e aggiungete il composto per la frittata. Coprite con un coperchio e fate cuocere fin quando la parte superiore della frittata non risulterà più liquida. Girate la frittata aiutandovi con un coperchio. Cuocete per un'altra decina di minuti anche l'altro lato. Impiattate e volendo potete aggiungere sulla sommità una fogliolina di prezzemolo per dare un tocco di sapore in più.