
Quando la risposta automatica di fronte a qualsiasi decisione da prendere è “No, non si può fare”, siamo di fronte a una personalità Gentian, che non solo tende ad avere un atteggiamento rinunciatario (nascondendosi dietro la scusa di essere realista), ma che alla lunga arriverà a lamentarsi e a diventare facile al vittimismo (e qui ci ritroviamo nell'ambito dei fiori di Bach Willow e Larch).
Gentian è il rimedio per chi si sente scoraggiato e avvilito, soprattutto quando le cose non vanno come dovrebbero andare. Il fiore di Bach n. 12 è conosciuto in botanica come Gentiana amarella, una pianta che fiorisce tra agosto e settembre in alta quota. Della famiglia delle Gentianacee, la genzianella presenta fiori a forma di imbuto dal colore blu-violetto, considerati indispensabili per coloro che necessitano di una visione più felice e speranzosa, soprattutto quando nelle loro vite si presentano delle difficoltà da fronteggiare. Un classico esempio è quello dello studente che in seguito a un insuccesso scolastico tende a scoraggiarsi e a perdere fiducia nelle proprie capacità di apprendimento.
Quelli che si scoraggiano facilmente. Possono fare buoni progressi nella malattia o negli affari della vita quotidiana, ma qualsiasi lieve ritardo o il più piccolo ostacolo causano loro dubbi e subito li demoralizzano.
(Dottor E. Bach)