gioielli con pasta cruda fai da te

Gioielli fai da te con la pasta cruda dipinta: un’idea creativa per i più piccoli

I bambini amano realizzare lavoretti fai da te da indossare durante i giochi. Basta avere a disposizine chicchi di pasta cruda per creare dei gioielli fai da te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 24 Luglio 2020

I bambini amano indossare i gioielli come i grandi, ma fatti con le proprie mani. Un materiale facilmente lavorabile e divertente per idee creative e fantasiose è la pasta cruda pe realizzare collane e bracciali. Ma come devono procedere i bambini per realizzare i gioielli fai da te in modo semplice?

Occorrente

  • Pasta cruda (ditalini, penne)
  • colori acrilici e pennello (oppure alcol e colorante alimentare)
  • spago
  • colla a caldo
  • forbici

Procedimento

Come colorare la pasta

Usa la pittura acrilica per dipingere i chicchi di pasta. Altrimenti inserisci i chicchi di pasta in tre tazze diverse  per realizzare colori diversi. Ricopri di alcol rosa i chicchi di pasta di ogni bicchiere e aggiungi quattro gocce di colorante alimentare in ogni tazza. Lascia la pasta in ammollo per almeno dodici ore, quindi elimina il liquido e scola la pasta con una schiumaiola e sistemala su carta assorbente fino a quando sarà asciutta. I più piccoli potrai aiutarli tu, nei passaggi più complicati. Tanto il vero divertimento arriva nella fase di creazione!

Come realizzare il gioiello

Taglia  un pezzo di spago o filato di lana: i bambini possono realizzare collane e bracciali fai da te semplicemente infilando i pezzi sul filo. I più grandicelli possono creare dei disegni in sequenza o alternare un colore ad un altro.

Una volta realizzata la prima fila di anellini puoi incollare con i bimximbi e la colla a caldo altre file di chicchi di pasta realizzando una o più file subito sotto la fila principale scatenando la creatività.

Infine basta fare un nodino alle estremità del filo facendo attenzione che sia abbastanza ampio se si tratta una collana, per farla entrare ed uscire dalla testa. Se si tratta di un bracciale appena realizzato, basta che  prendi la misura del polso del bambino, tagli il filo e annodi le estremità.