Giorno 20 in casa: Sistema le tue foto

È arrivato il momento di sistemare quella scatola di vecchie fotografie che hai in fondo all’armadio. E anche tutte quelle foto che hai sparse nel tuo computer e nello smartphone. Un album fotografico o un photobook digitale possono essere la migliore soluzione per mettere ordine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Marzo 2020

Nell'epoca delle foto digitali abbiamo tutti un po' abbandonato l'abitudine di stampare le foto. Ne abbiamo in quantità sullo smartphone, archiviate in qualche spazio sul computer di casa, ma difficilmente ne abbiamo una versione stampata.

Sistemare le foto può essere un'attività molto piacevole che coinvolge tutti i membri della famiglia. Rievoca piacevoli ricordi, tra vacanze di estati passate, feste di compleanno e vecchie foto di classe. E soprattutto stimola la curiosità dei bambini che in questa occasione puntualmente hanno un sacco di domande da fare ai propri genitori. Non hai mai avuto tempo per farlo? Adesso è arrivato il momento (Non hai più scuse) e sarà un compito che ti terrà occupato diverse ore. Alloria, iniziamo.

Se hai delle foto disseminate nel computer inizia a organizzarle in una o più cartelle. Suddividile in ordine cronologico, in base alle date e agli eventi. Per quanto sia possibile cerca di nominarle seguendo un certo criterio. Scegli le più belle foto per poterle stampare e consulta online i vari siti specializzati nella stampa fotografica. Una volta stampate puoi ordinarle in un album fotografico oppure scegliere di realizzare uno o più book fotografici può permetterti di mettere finalmente ordine tra i tuoi scatti, con il minimo sforzo.

Se invece sei già in possesso di numerose vecchie fotografie abbandonate in una scatola, è arrivato il momento di scegliere un album per poterle raccogliere. Prima di sistemarle nel tuo album ricordati di eliminare sporco e polvere. Come? Innanzitutto appoggia la tua foto su una superficie piana su un asciugamano pulito. Indossare un paio di guanti e utilizza una bomboletta di aria compressa per rimuovere l’eventuale sporco o la polvere. In alternativa, per la pulizia, puoi usare un pennello morbido.