Giorno 40 a casa: Impara a scattare foto dall’alto (la tecnica del flat lay)

In queste settimane di quarantena, chi più, chi meno, abbiamo dato tutti un po’ più di spazio alla nostra vena creativa. Oggi puoi imparare a scattare foto più belle, apprendendo nello specifico la tecnica del flat lay: ecco come scattare le foto dall’alto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Aprile 2020

Instagram è il social dove i dettagli fanno la differenza. Tutto quello che viene fotografato deve essere bello, accattivante e curato in ogni suo particolare. Ecco perché anche la tecnica utilizzata per fare le fotografie ha un notevole peso. Hai per esempio mai provato a fare una foto dall'alto? Se la risposta è sì, ma ti sei trovato in difficoltà per quel che riguarda la resa finale, devi sapere che esiste una tecnica specifica per portare a casa un buon risultato.

Per fare le cosiddette "foto in pianta" si deve eseguire la tecnica del flat lay, vale a dire imparare a tenere bene la lente dell'obiettivo parallaela al piano. La riuscita di questa tecnica, tuttavia, dipende anche da molti altri fattori, come l'esposizione delle luce, la presenza delle ombre e non da ultimo, l'utilizzo dei filtri della tua app.

La regola numero uno è mantenere l'obiettivo parallelo al piano che stai fotografando, in modo da non scattare delle foto distorte. Se stai usando uno smartphone e hai bisogno di ampliare il campo da fotografare, sali su una sedia e distendi bene le braccia.

Scatta sempre con la luce naturale. Posiziona quello che vuoi fotografare di fronte a una finestra, facendo attenzione che la luce non sia troppo diretta, per evitare che si formino ombre troppo scure e nette. Puoi essere ancora più professionale contrastando le ombre con un cartoncino bianco che abbia la stessa funzione di un pannello riflettente: posizionalo quindi sul lato opposto rispetto alla tua sorgente luminosa per ottenere una foto ben bilanciata per livelli di luce.

Anche la geometria ha la sua importanza. Quando scatti, prova a immaginare di seguire una griglia di linee perpendicolari tra loro, valuta gli spazi pieni e quelli vuoti, mantieni un certo ordine nella foto. Se poi sei particolarmente bravo, puoi anche inserire un elemento di rottura, un dettaglio che non tenga conto della geometria della tua composizione: l'effetto sarà molto suggestivo.

Il consiglio finale è quello di sperimentare il più possibile: gioca con i colori, gli sfondi e i materiali. Fai pratica di messe a fuoco, di filtri e dai sempre uno stile personale ai tuoi scatti.