Giorno 44 a casa: Organizza una cena tipica spagnola

Tapas, tortilla di patate, paella e crema catalana per chiudere in bellezza. Perché oggi non ti inventi una cena tipica, ispirandoti alla tradizione culinaria della Spagna?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 24 Aprile 2020

In attesa che ristoranti, trattorie e taverne riprendano la loro attività, perché non organizzi una cena tipica in famiglia? Scegli per esempio dei piatti tradizionali della cucina spagnola da portare in tavola: trovare le ricette online è davvero alla portata di tutti, così come procurarsi gli ingredienti base non è così complicato.

In una cena tipica spagnola non può mancare la paella, piatto tipico della città di Valencia, a base di verdure, carne e naturalmente riso condito con spezie come la paprika e lo zafferano. Prepara anche la tradizionale tortilla di patate, da cucinare a fuoco lento in una padella antiaderente, per un risultato finale a regola d'arte.

Dal sud della Spagna possiamo prendere ispirazione preparando delle gustosissime croquetas, che altro non sono che polpettine servite come tapas all'ora dell'aperitivo. Si preparano partendo da una base di besciamella arricchita da prosciutto tagliato a dadini (per rispettare la tradizione, servirebbe il jamon serrano!), per poi essere fritte nell'olio extravergine di oliva.

Naturalmente il tutto dovrebbe essere innaffiato da un buon vino spagnolo come il Rioja, o perché no, da una fresca caraffa di sangria.

Al momento del dessert, provvedi a preparare una deliziosa crema catalana, il dolce tipico della regione della Catalogna, o se vuoi proprio esagerare, un vassoio di churros, i dolcetti spagnoli a base di farina, acqua, zucchero e sale.