Giorno 53 in casa: fai una lista di tutto quello che hai imparato durante la quarantena

In questo periodo di pausa forzata hai visto come il Pianeta è tornato a respirare, come la natura si sia riappropriata dei suoi spazi e hai capito quali aspetti della tua vista fossero davvero indispensabili e quali invece no. Conserva tutto ciò che hai imparato perché la fase 2 sia una vera ripartenza, in tutti i sensi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 3 Maggio 2020

Oggi è l'ultimo giorno di quarantena. A partire da domani le misure cominceranno ad allentarsi, qualcuno tornerà al lavoro, le passeggiate potranno essere un po' più lunghe e anche i fidanzati potranno vedersi di nuovo. Stiamo infatti entrano nella fase 2, che per molti significa "ripartenza". E per te? Questo lockdown totale avrà sicuramente cambiato le tue abitudini, ti avrà fatto riflettere cosa ti mancasse davvero della tua vita precedente e su quali aspetti potevi invece considerare superflui. Insomma, in qualche modo questo isolamento ha resettato la tua esistenza.

Ora è tutto finito? Non proprio. Il Coronavirus purtroppo circola ancora e dovremo imparare a conviverci fino a quando non si troverà un vaccino o una cura efficace. Non solo, ma in questi due mesi e mezzo sarà forse stato chiaro anche a te come in questo periodo il Pianeta senza gli uomini abbia ricominciato a respirare. Aria più pulita, fiumi limpidi e che si sono ripopolati.

Se quindi vuoi che sia una vera ripartenza, dovrai tenere conto di tutto quello che hai imparato nell'ultimo periodo di pausa forzata. Tornare alla normalità, cioè alla vita prima del coronavirus, può essere un rischio: strade di nuovo piene di traffico, inquinamento che aumenta di giorno in giorno, ma anche rapporti umani messi in secondo piano rispetto al lavoro o una quotidianità dai ritmi insostenibili.

Perciò, oggi potresti fare una lista di tutto quello che hai imparato e di tutto ciò che vorrai conservare a partire da domani. Perché sia una ripartenza vera, una rinascita e non un semplice riprendere da dove ti eri interrotto.