
È decisamente un grande momento per lo sport italiano che non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. L'ennesimo successo sportivo è arrivato ieri con la vittoria della Nazionale italiana di pallacanestro con sindrome di Down che si è confermata, ancora una volta, la squadra più forte d'Europa.
La vittoria contro i Turchi, battuti in finale con il punteggio di 21-12, ha permesso agli Azzurri di vincere gli Euro TriGames 2021 di Ferrara e di bissare il successo della precedente edizione del 2017 e confermare il merito delle passate vittorie dei Mondiali 2018 e 2019.
Il merito di questa fantastica impresa va agli otto agguerritissimi ragazzi allenati dai tecnici Giuliano Bufacchi, Mauro Dessì e Francesca D’Erasmo: congratulazioni quindi a Chiara Vingione e Fabio Tomao (Basket For Ever Formia), Alessandro Greco, Alex Cesca e Andrea Rebichini (Anthropos Civitanova Marche), Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano).
Questa vittoria arriva casualmente proprio nella Giornata delle persone con sindrome di Down celebrata ogni anno il 10 ottobre. Quest'anno lo slogan della giornata si concentrava in una sola parola: "Ripartiamo". E il modo migliore per ripartire dopo un anno e mezzo di pandemia è proprio lo sport, a tutti i livelli, perché bambini e ragazzi, con e senza disabilità, hanno dovuto rinunciarci per un tempo che si è prolungato troppo a lungo.