Greta Thunberg a New York dopo aver attraversato l’Atlantico: parlerà al summit sul clima dell’Onu

Per evitare un mezzo inquinante come l’aereo, la giovane attivista svedese ha compiuto un viaggio di 15 giorni a bordo di una barca a vela a impatto zero sull’ambiente. Greta ha già fatto sapere che non inconterà il presidente americano Donald Trump: “A lui dico, ascolta gli scienziati”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 29 Agosto 2019

Visibilmente stanca, un po' scombussolata, ma ce l'ha fatta. Dopo una traversata di quasi 5000 chilometri su una barca a vela a zero emissioni, Greta Thunberg, l'attivista svedese di 16 anni diventata il simbolo della lotta contro il cambiamento climatico, è finalmente arrivata a New York. Era partita da Plymouth, in Gran Bretagna, 15 giorni fa a bordo della Malizia II, lo yacht da regata messo a disposizione da Pierre Casiraghi, figlio della principessa Carolina di Monaco. Una scelta precisa, quella di attraversare l'Oceano Atlantico su una barca a vela, per evitare le elevate emissioni di Co2 prodotte da un mezzo di trasporto inquinante come l'aereo.

Greta è arrivata in America con un obiettivo preciso. Parlare di emergenza climatica e invitare i politici e i rappresentanti delle istituzioni di tutto il mondo ad adottare subito misure per contenere il riscaldamento globale. L'attivista svedese, infatti, parteciperà al Climate Action Summit, che si svolgerà il prossimo 23 settembre nel quartier generale delle Nazioni Unite, proprio a New York.

L'arrivo di Greta Thunberg in territorio statunitense coincide con le polemiche sugli incendi che nelle ultime settimane stanno devastando la foresta amazzonica. "È un chiaro segno che bisogna fermare la distruzione della natura, è ora di dire basta", ha detto la Thunberg, interpellata a riguardo dai giornalisti, appena sbarcata a Coney Island con il suo immancabile cartello "Skolstrejk för klimatet" (ossia sciopero per il clima in svedese). Inoltre, ha subito escluso l'ipotesi di un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che sul clima e l'ambiente ha posizioni opposte a quelle della giovane attivista. "Il messaggio che rivolgo a lui è questo: ascolti gli scienziati. Ma ovviamente non lo fa".

Il prossimo impegno di Greta è domani 30 agosto, un venerdì non a caso: insieme ad altri ragazzi manifesterà per il clima davanti al palazzo delle Nazioni Unite. Gli appuntamenti in agenda sono numerosi. Oltre a New York, la trasferta americana di Greta toccherà altri stati tra cui Canada, Messico e Cile, dove a dicembre si terrà la conferenza delle parti sul cambiamento climatico Cop25.