Greta Thunberg è a Madrid: sarà in piazza oggi per la grande marcia per il clima di Fridays for Future

L’attivista svedese ha raggiunto la capitale spagnola dopo un viaggio di oltre 10 ore da Lisbona, dove era sbarcata martedì scorso. Questo pomeriggio parteciperà alla conferenza stampa convocata dai movimenti giovanili Fridays for Future e Juventud por el clima e poi alle 18 alla manifestazione che coinvolgerà ragazzi e adulti.
Federico Turrisi 6 dicembre 2019

Oggi è venerdì. Oggi è un'altra giornata di sciopero per il clima. A Madrid però assume un significato particolare. Nella capitale spagnola, infatti, in questi giorni si sta tenendo la Cop25, la conferenza delle Nazioni Unite sul clima che riunisce i leader di 196 paesi del mondo, chiamati a confrontarsi ed elaborare strategie per arginare la crisi climatica.

Proprio questa mattina, all'alba, è arrivata a Madrid anche Greta Thunberg. Martedì scorso era sbarcata a Lisbona dopo la traversata di 21 giorni dell'Oceano Atlantico in catamarano. L'attivista svedese, che si è presa un anno sabbatico dalla scuola e sta viaggiando insieme al padre, ha scelto il treno per raggiungere Madrid. Precisamente, ha scelto il Trenhotel Lusitania, ossia il treno notturno della Renfe (l'impresa pubblica spagnola che gestisce il trasporto ferroviario passeggeri) che collega le due capitali iberiche attraversando 17 città. Escluse le proposte più stravaganti: dall'auto elettrica all'asino. Sì, hai capito bene. Si era parlato perfino di un animale da soma per coprire gli oltre 600 chilometri che separano Lisbona da Madrid. Ma si sa, ormai su Greta Thunberg circolano le più bizzarre fake news.

Comunque, l'agenda della sedicenne svedese è fitta di appuntamenti per la giornata di oggi. Nel pomeriggio, alle 16:30, prenderà parte alla conferenza stampa che i movimenti Fridays for Future e Juventud por el Clima hanno convocato nel centro culturale Casa Encendida a Madrid. Dopo di che, si unirà ai partecipanti della grande marcia per il clima convocata alle 18, che partirà dalla stazione di Atocha e attraverserà le strade del centro di Madrid. Alla manifestazione parteciperà anche l'attore spagnolo Javier Bardem, convinto attivista ambientale come il collega Leonardo DiCaprio.