Hai macchiato il tuo capo preferito? I metodi naturali per rimuovere lo sporco

Se non vuoi affidarti a metodi troppo inquinanti e se, soprattutto, cerchi un modo veloce ed efficace per togliere le macchie con ciò che hai in casa, ecco qualche consiglo per smacchiare i tessuti in maniera naturale ed ecologica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Marzo 2021

Vino, coca-cola, olio, caffè, erba e persino sangue… Non c'è una macchia uguale alle altre, ma le imprecazioni che escono quando capitano sono universali.

Smacchiare i tessuti, però, non deve passare per forza da spray chimici o prodotti aggressivi. Esistono infatti metodi naturali per togliere le macchie dai tessuti. Sono ecologici, efficaci e pure economici, e ora te li presentiamo.

L'acqua fredda

L'acqua fredda è il primo ingrediente contro le macchie sui tessuti quando si tratta di sangue: se hai macchiato di sangue abiti, tovaglie o altri accessori, passa subito la macchia sotto l'acqua fredda (mai calda!), finché il sangue non seccherà. Procedi quindi a lavare il tessuto in acqua non troppo calda, con il solito detersivo.

Il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un alleato utilissimo contro le macchie: quando i tessuti sono sporchi e incrostati (di terra, erba, cibo…) pretrattali con del sapone di Marsiglia (inumidendoli e passandolo sulla macchia) lasciandolo agire per qualche ora e procedendo con il normale lavaggio.

La carta cucina

Se per caso ti versi del vino rosso sul maglione di lana, oppure del caffè sulla camicia, prima di metterli in acqua fredda appoggia sulla macchia fresca un foglio di carta cucina: assorbirà la maggior parte del vino o del caffè evitando che questo si depositi nelle fibre.

Nel caso in cui non avessi a disposizione della carta cucina, usa un tozzo di pane con tanta mollica o, in ogni caso, qualcosa di bianco (evitando quindi spugne, tovaglioli o asciugamani scuri e colorati, che potrebbero peggiorare la situazione).

Il sale fino

Se la macchia di vino si è ormai asciugata, coprila con del sale fino, che assorbirà l'umidità e gran parte della macchia. Dopodiché, prettrattala e mettila in lavatrice lavando normalmente.

L'acqua calda

In generale, l'acqua da utilizzare per le macchie è quella fredda (per non rischiare di fissare i pigmenti nelle fibre, come nel caso del sangue), tranne nel caso dell'erba. L'erba, infatti, macchia di verde ed è molto persistente, ma se trattata bene è possibile eliminarla dai tessuti. Immergili in acqua molto calda e lascia agire per qualche ora, quindi procedi con il lavaggio.

La farina gialla

Se hai macchiato di olio un tessuto, tamponalo subito con della carta cucina bianca (evitando di strofinare), quindi spolvera la zona con della farina di mais (che assorbirà l'unto piano piano) e lascia agire per una notte. Procedi poi al lavaggio, scegliendo un ciclo non troppo caldo, dopo aver rimosso la farina gialla con uno spazzolino.