Hai mai sentito parlare di dipendenza da stress? Come riconoscere se hai questo problema

I sintomi della dipendenza da stress sono sia fisici che psicologici, ma potrebbe non essere immediato riconoscerli: potresti infatti pensare che quella sia la normalità e arrivare addirittura ad associare il benessere a una costante sensazione di stress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
25 Marzo 2023 * ultima modifica il 25/03/2023

Lo stress non è altro che la tua risposta fisiologica alla vita. Questa è la definizione che ne da la scienza. E più in particolare c'è chi, come l'endocrinologo Hans Selye, lo ha definito una risposta aspecifica del corpo a qualsiasi richiesta, indipendentemente dal fatto che derivi da uno stimolo piacevole oppure no.

Lo stress ha però anche un impatto sul corpo, portando all'innesco di diversi processi. Prima di tutto, viene incrementata la produzione di cortisolo. Partono così una serie di reazioni che riguardano, ad esempio, la temperatura corporea, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Ti sarai infatti accorto che durante un evento stressante, il ritmo del tuo battito è accelerato e, forse, avvertirai anche una sensazione di calore anomala.

Di per sè, dunque, lo stress è una strategia per affrontare alcuni stimoli ed esperienze e per spronarci a fare meglio. Tutto questo, però, è vero solo fino a quando questa risposta rimane all'interno di certi livelli. Quando invece la reazione è eccessiva o si prolunga per un periodo troppo lungo e assume le caratteristiche della cronicità, subentra il rischio dell'abitudine: potresti cioè ritenere che il tuo benessere di basi su una costante condizione di emozioni forti e tensioni.

Sono le basi sulle quali si sviluppa la dipendenza da stress, che porta poi alla continua ricerca di situazioni di dolore emotivo, tensione, preoccupazione, pena. Le cause di questo disturbo sono da ricercarsi in eventi difficili da affrontare durante la propria vita quotidiana come preoccupazioni economiche, carichi di lavoro eccessivi, problemi di salute, crisi nella relazione con il o la partner. Soprattutto quando queste situazioni si protraggono per più tempo potresti "convincerti" che la normalità sia proprio la costante sensazione di rabbia, dolore, conflitto, tensione.

Il tuo corpo dunque tenderà a mantenere sempre attive tutte le reazioni di cui parlavamo prima e, a quel punto, ti riuslterà più difficile distinguere i sintomi dello stress, scambiandoli per la norma.

La dipendenza da stress si può riscontrare a livello fisico e anche piscologico. Nel primo caso potresti riscontrare episodi sempre più frequenti di insonnia, ansia, irritabilità, affaticamento, ma anche periodi di fame nervosa alternati a momenti di stomaco chiuso e mancanza di appetito. Dal punto di vista psicologico invece, potresti reagire con l'apatia o finire per ritenere di essere in una situazione di benessere solo quando ti trovi in situazioni di stress.

Per riuscire a staccarsi dalla dipendenza da stress è necessario imparare ad ascoltarsi e quindi ascoltare i segnali che ti invia il tuo stesso corpo. La stessa parola "dipendenza" è la chiave per capire che ne puoi uscire solo se sei tu a volerlo. E naturalmente, cercando anche l'aiuto di un professionista in modo da iniziare con lui un percorso terapeutico volto a capire come mettere fine a questa situazione.

Iniziare a parlarne con qualcuno che ti aiuti a mettere dei paletti nel tuo comportamento può essere la chiave giusta per iniziare a uscire dal tunnel in cui ti sei infilato.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…