Halloween in casa? Qualche idea per una serata perfetta in famiglia anche senza uscire

I festeggiamenti di Halloween non devono per forza essere rimandati di un anno. La notte del 31 ottobre si può passare a casa, in famiglia, organizzando qualche attività divertente e possibilmente mettendo al riparo la salute da quello che è vero “terrore del 2020”, il Covid-19. Ecco quindi qualche idea a prova di strega e fantasma.
Valentina Rorato 21 Ottobre 2020

Halloween al tempo del Covid-19 non è sicuramente la festa delle streghe che sei abituato a festeggiare. Quest’anno non ci saranno grandi eventi nei locali, nelle discoteche e negli store, ma devono anche essere evitate le festicciole domestiche, che creano comunque assembramento e aumentano il rischio che il Coronavirus circoli sempre più velocemente. E allora come festeggiare?

La parola d’ordine deve essere "accontentarsi", senza perdere il sorriso. Molte attività tradizionali di Halloween possono essere ad alto rischio di diffusione del virus, quindi sicuramente non accompagnerai i piccoli a bussare alle porte di casa altrui per fare dolcetto o scherzetto.

Ciò non vuol dire passare una triste serata domestica. E' invece l'occasione per riscoprire il piacere di fare qualcosa in famiglia o in coppia, nella propria casa. E se è vero che Halloween non è una ricorrenza tipica della cultura italiana, è anche vero che negli ultimi 10 anni – soprattutto se hai bambini – ti sei abituato a rendere “terrificante” il 31 ottobre. Come fare per questo 2020?

Intagliare la zucca

Creare una tradizionale lanterna è sempre molto divertente. Puoi comprare la tua zucca in un supermercato locale o altrimenti recarti in un campo di zucche, dove potrai scegliere la tua preferita e magari partecipare a un laboratorio per decorarla. Ovviamente, sono attività a numero chiuso che vanno prenotate per tempo. In alternativa, qui trovi un tutorial per realizzarla a casa.

Caccia al tesoro in casa

Organizza un piccola caccia al tesoro per i bambini: indovinelli tematici, scherzi tremendi, a base di ragni e creature della notte e ovviamente un premio per chi arriva primo al tesoro. Come vuole la tradizione, non dimenticarti qualcosa di dolce. Che cosa? Ecco le proposte salutari di Ohga per Halloween.

Feste social

Se è vero che non ci saranno locali e feste aperte al pubblico dal vivo, è vero che i festeggiamenti saranno trasferiti sui social. Collegati, per esempio, su TikTok dove l’#Halloween ha accumulato al momento 14.6 miliardi di visualizzazioni e il #ghosttrend circa 306 milioni. Ci saranno tantissimi video a tema che ti ruberanno il sorriso e poi potresti provare a crearne qualcuno anche tu.

Serata beauty

La mascherina è l’accessorio 2020 per eccellenza. Se stai a casa, con i tuoi figli, la puoi però togliere. Che ne dici di sostituirla con una maschera viso (qui trovi delle ricette totalmente naturale)? Spalmarvi sul viso qualche rimedio per la pelle vi darà sicuramente un immagine orribile, con cui potrete divertivi, mentre nutrite la cute. In commercio, trovi anche saponi con forme divertenti e formule totalmente vegane: Ghost In The Dark di Lush è un fantasmino che si illumina al buio a base di lemongrass e bergamotto, Bat Art è una bomba da bagno a forma di pipistrello a base di rosmarino e Punkin Pumpkin è una bomba di salvia e zucca biologica in polvere e olio essenziale di cannella.