I 100 alimenti della dieta Dukan: cosa mangiare per perdere peso durante le quattro fasi

Carne, pesce, uova e, solo dopo, i vegetali. Parola d’ordine: proteine. Proprio come i nostri più antichi antenati. Ecco quali sono i 100 alimenti che puoi mangiare mentre segui la dieta Dukan, il regime alimentare che promette di farti perdere peso senza rinunciare alla quantità.
Sara Del Dot 8 marzo 2019

È stata ideata dall’ex medico francese Pierre Dukan e all’inizio degli anni Duemila era sulla bocca (e nello stomaco) di tutti. Probabilmente grazie anche al fatto che diverse celebrità l’hanno seguita per perdere peso rapidamente senza sentire i morsi della fame. Perché la dieta Dukan è proprio questo che promette: dimagrire senza per forza limitare le quantità. Infatti, in questo regime alimentare che ripropone le modalità di sopravvivenza dell’uomo primitivo, non è il “quanto” che conta, bensì il “cosa”. Nel corso delle fasi in cui si articola, la dieta Dukan consente l’assunzione di 100 alimenti ben definiti: 72 di origine animale e 28 vegetali. E non tutti insieme. Infatti, la loro assunzione è strettissima nelle prime due fasi della dieta, quella di attacco, in cui sono consentiti soltanto i 72 cibi di carne, pesce e uova e quella di crociera, in cui vengono aggiunti anche i vegetali. Nel corso delle due successive, ovvero consolidamento e stabilizzazione definitiva, questi 100 elementi restano la base, ma vengono gradualmente reintegrati con alimenti più gustosi come frutta, pane e formaggio.
Ma vediamo ora insieme nel dettaglio quali sono i 100 alimenti che puoi mangiare se segui la dieta Dukan.

Carne

  • Bistecca di cavallo
  • Bistecca di manzo
  • Bresaola
  • Coniglio
  • Controfiletto di manzo
  • Costata di vitello
  • Fegato di vitello
  • Filetto di manzo
  • Lingua di manzo
  • Prosciutto cotto senza grasso e cotenna
  • Rognone di vitello
  • Roast beef
  • Scaloppina di vitello
  • Scamone
  • Selvaggina

Volatili

  • Bistecca di struzzo
  • Faraona
  • Fegato di pollo
  • Galletto
  • Piccione
  • Pollo
  • Prosciutto di tacchino e di pollo
  • Quaglia
  • Tacchino + uova

Pesce

  • Cefalo
  • Cernia
  • Dentice
  • Eglefino
  • Halibut
  • Limanda
  • Merluzzo fresco
  • Nasello
  • Orata
  • Pesce imperatore
  • Pesce spada
  • Rana pescatrice
  • Razza
  • Rombo
  • Salmone
  • Salmone affumicato
  • Sarago
  • Sardina
  • Sgombro
  • Sogliola
  • Spigola o branzino
  • Surimi
  • Tonno
  • Tonno al naturale
  • Triglia
  • Trota

Crostacei e frutti di mare

  • Aragosta
  • Astice
  • Calamaro
  • Capesante
  • Cozze
  • Cuore di mare
  • Gamberetti
  • Granchio
  • Ostriche
  • Polpo
  • Riccio di mare
  • Scampi
  • Seppia
  • Vongole

Proteine vegetali

  • Tofu
  • Seitan

Latticini

  • Formaggio fresco magro
  • Formaggio spalmabile 0,2% di grassi
  • Fiocchi di latte light
  • Latte scremato
  • Ricotta 5% di grassi
  • Yogurt magro al naturale o aromatizzato con aspartame

Verdure

  • Asparago
  • Barbabietola
  • Broccolo
  • Carciofo
  • Carota
  • Cavolfiore
  • Cavolo
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cavolo-rapa
  • Cetriolo
  • Cipolla
  • Cuore di palma
  • Fagiolini, finocchio
  • Funghi
  • Indivia
  • Insalata valeriana
  • Lattuga
  • Melanzana
  • Peperone
  • Pomodoro
  • Porro
  • Rabarbaro
  • Ravanelli
  • Sedano
  • Soia
  • Spinaci
  • Zucca
  • Zucchina