
La frutta è la migliore amica dell’estate, non solo perché è altamente ricca di nutrienti utili contro le insidie dei mesi caldi ma anche perché è caratterizzata da un bassissimo contenuto di calorie.
Sceglie i frutti estivi con poche calorie rappresenta un'ottima scelta per prenderti cura della tua salute sia quando fa caldo e tendenzialmente si ha poca fame, sia anche quando sei a dieta, preferendola come spuntino a cibi più impegnativi e meno salutari.
Quando dico estate e frutta penso alle grandi e coloratissime macedonie, alle pesche gustate in riva al mare o al lago, alle fette di anguria divorate una dopo l’altra anche quando sei già pieno.
Non dimenticarti delle ciliegie. Non fare finta di nulla, perché anche tu ne avrai segretamente rubati quintali dagli alberi ai primi di giugno. O le fragole, messe ovunque e in qualunque modo: nel gelato, nello yogurt, nel muesli della prima colazione.
Sono molto ricchi di acqua e quindi aiutano a reidratare il tuo organismo e le alte concentrazioni di sali minerali, potassio e fibre controbilanciano la costante sensazione di stanchezza e la spossatezza, tipiche delle alte temperature.
Scaccia ogni pensiero riguardo al rischio di mettere su peso o al senso di colpa. Se, però, ti stai chiedendo quali sono i frutti estivi con meno calorie, qui di seguito ti riporto una lista precisa che, volendo, puoi utilizzare anche come menù.
Prendendo i valori indicati dalle tabelle nutrizionali elaborate dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria ecco quali sono i frutti estivi con meno calorie per 100grammi:
Fonte | Crea