I 3 consigli per risparmiare sulla luce: più sostenibilità e meno spreco

Non serve stravolgere le proprie abitudini per risparmiare sull’energia facendo del bene al pianeta: ecco i consigli per rendere la propria casa e la propria vita meno energivore, riducendo anche i costi (oltre che i consumi).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Febbraio 2024

Se stai pensando di diventare più sostenibile facendo attenzione ai consumi domestici, oggi forse è il giorno in cui puoi provare a capire meglio come fare. E questo perchè il 18 febbraio 2024 è stato indicato come la giornata internazionale del risparmio energetico. Ovvio che però non puoi pensare di risparmia solamente oggi proprio in rappresentanza della giornata istituita, ma può essere un nuovo inizio per te e i tuoi consumi. E se ti manca lo stimolo pensando al benessere del nostro Pianeta perchè magari si tratta di un pensiero molto lontano dalla tua sfera d'azione, ridimensionalo pensando al benessere del tuo portafoglio. 

Ora possiamo iniziare. Spesso diamo per scontate alcune azioni o alcune abitudini che, tuttavia, possono essere cambiate senza sforzo per far sì che le nostre case siano più efficienti dal punto di vista energetico.

Questi 3 consigli per risparmiare sull'energia, quindi, non sono nulla di troppo complicato o gravoso: mettili in pratica per limitare i consumi e fare del bene al pianeta Terra. E anche le tue tasche se ne accorgeranno!

Spegni, invece di lasciare in standby

Prova a fare un veloce controllo: probabilmente anche in casa tua ci sono diversi dispositivi che non spegni mai del tutto, lasciandoli in stand-by. Per risparmiare energia ed essere più sostenibile, spegnili tutte le volte che non li utilizzi.

Lo standby di televisori, computer e qualsiasi altro dispositivo consuma energia. Ricorri a una ciabatta con interruttore per essere sicuro, quando andrai a dormire, di aver disattivato tutti gli apparecchi elettrici. Ricordati però di spegnere la ciabatta.

Studia le fasce orarie scritte sul contratto della luce

Fascia F1:  da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19, escluse le festività nazionali

Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, escluse le festività nazionali; il sabato dalle ore 7 alle 23 sempre escluse le festività nazionali

Fascia F3: da lunedì a sabato da mezzanotte alle 7 e dalle 23 alle 24; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.

Per i clienti con uso domestico, per abitazioni servite in regime di tutela i consumi sono distinti in fascia F1 e fascia F23, che comprende le ore incluse nelle fasce F2 e F3 (quindi dalle 19 alle 8 di tutti i giorni feriali, i sabati, le domeniche e i giorni festivi).

Le lampadine da scegliere

“Ricordati di spegnere la luce” è una frase che avrai sentito almeno una volta nella vita. Oggi più di prima forse dovresti fare attenzione al tipo di lampadine che usi in casa. Magari potresti scoprire che cambiarle con quelle a risparmio energetico potrebbe aiutarti a ridurre lo spreco di energia in casa, ti farebbe risparmiare soldi e ti toglierebbe l’ansia di non riuscire a pagare le bollette.

Una delle più consigliate è la lampadina LED: trasforma l’energia elettrica in luce senza raggi infrarossi. Non utilizza nessun gas; ha un risparmio dell’80% rispetto alle luci normali e dura fino a 10 volte di più rispetto alle lampadine tradizionali. Secondo gli standard EN 50107 della norma CEI (Comitato elettrotecnico italiano) "ha una durata stimata che va dalle 30mila alle 100mila ore. A seconda del lumen, unità di misura del flusso luminoso delle lampadine, le lampadine LED consumano dai 2 ai 4 watt con 200-300 lumen, e dai 10 ai 13 watt con 1000-1250 lumen".