I 6 usi alternativi della schiuma da barba: non serve solo per radere il viso

C’è chi la usa solo sul viso, ma sbaglia! La schiuma da barba può tornare utile in diversi modi, come quelli che troverai elencati in questo articolo. E tu come la utilizzi?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 11 Aprile 2024

A cosa serve la schiuma da barba? Essenzialmente ad aprire i pori e a fare scorrere meglio la lama sulla barba grazie alla sua alcalinità. Gonfia inoltre i peli, facendo sì che la consistenza sia più debole e rendendoli così più facilmente rimovibili dal rasoio.

Ma questo non è l'unico utilizzo della schiuma da barba, sapevi? In caso ti sia accorto di aver acquistato una marca che non ti permette di ottenere l'effetto desiderato, non gettare via l'intero flacone. Ecco come puoi utilizzarla in casa (e non solo per la cura della persona!). In questo articolo ti sveliamo gli usi alternativi della schiuma da barba, che a quanto pare non è utile solo per eliminare la barba.

Per i lavoretti

Se aggiungi del colorante alimentare alla schiuma da barba otterrai della pittura densa e soffice con cui i bambini possono sbizzarrirsi creativamente!

Per radersi le gambe

L'errore più comune è ritenere la schiuma da barba adatta solo ai peli del viso: in realtà ammorbidisce e assottiglia qualunque pelo e peluria ed è perciò adatta a tutte le zone che radi con il rasoio, dalle gambe alle ascelle.

Per tingere i capelli

In realtà questo è un utilizzo professionale, eseguito da una hairstylist esperta. In questo caso, Ash Fortis utilizza la consistenza della schiuma da barba per distribuire in maniera molto particolare il colore per capelli, ottenendo un effetto marble variegato e arcobaleno. Prima di ripeterlo anche a casa, però, chiedi consiglio a qualche esperto, ad esempio la tua parrucchiera di fiducia. La schiuma da barba infatti ha propri la funzione di indebolire il pelo e se questa tecnica viene applicata da mani inesperte c'è il rischio di rovinare i capelli.

Per fare uno slime fatto in casa

Per fare in casa lo slime, quella massa informe malleabile che piace ai bambini, ti servirà la schiuma da barba: come vedi in questo video, basta mescolare acqua, colla, colorante alimentare e schiuma da barba, insieme a del borace in polvere.

Per pulire i gioielli

Non c'hai mai pensato? Eppure se dovessi possedere bracciali d'oro, d'argento che hanno formato una patina, una soluzione è quella di spruzzare della schiuma da barba e successivamente prendere una bacinella e immergerli nell'acqua. La funzione della schiuma in questo caso sarà come quella dei detergenti: riuscirà a sgrassare i tuoi gioielli.

Per pulire le mani dalla vernice

Un ultimo metodo è quello di utilizzare la schiuma da barba per pulire le mani dalla vernice dopo aver svolto lavoretti di casa. Questo perché la schiuma ha la possibilità di avere anche un effetto abrasivo. 

(Pubblicato da Sara Polotti l'8.08.2021

Modificato da Mattia Giangaspero il 10.04.2024)