Con l’avvicinarsi della fine del 2023 siamo ormai tutti proiettati al nuovo anno. Ci si inizia così a interrogare su come sarà il 2024 e a pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo.
Spesso questi buoni propositi vengono abbandonati su un foglietto in qualche angolo della nostra casa e ci si ritrova così alla fine dell’anno amareggiati perché non si è portato a termine tutto ciò che ci si era ripromessi. Questo dipende dal tipo di obiettivi che ci siamo posti e da quanto seriamente abbiamo voglia di cambiamento. Dobbiamo infatti essere convinti di voler cambiare e credere nel nostro proposito altrimenti non investiremo le giuste energie e inevitabilmente falliremo.
Gli obiettivi del nuovo anno devono essere il più concreti possibili e realizzabili. Non dobbiamo infatti confondere gli obiettivi con le aspettative. Dobbiamo delineare che strada dobbiamo percorrere per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissato e dirigerci verso il cambiamento step by step. Dedicandosi anima e corpo a quel progetto porterà facilmente al fallimento perché sarà impensabile mantenere quei ritmi. Occorre essere in linea con sé stessi ed ascoltare i propri bisogni. In altre parole dobbiamo porci degli obiettivi realistici per noi stessi e il nostro stile di vita. Oltre a decidere le tappe intermedie poniamoci anche una scadenza entro la quale vogliamo raggiungere l’obiettivo finale, ancora una volta cercando di essere realistici. Questo ci permette di essere meno impazienti di fronte ai risultati che non arrivano nell’immediato e di mantenere la motivazione più a lungo.
Focalizziamoci solo su quello a cui teniamo veramente e che parte dalla nostra volontà. Obiettivi imposti da altri saranno presto abbandonati. Tutto ciò che è lontano dai nostri interessi o limitante, che sottrae tempo ad altre cose che ci interessano o che ci costringe a rinunciare a qualcosa che ci fa star bene, rimarrà nella lista senza venire seguito. Al contrario condividere i nostri obiettivi e avere un supporto emotivo dalle persone che ci stanno vicine può essere di grande aiuto.
In certe situazioni potrebbe essere d’aiuto evitare le tentazioni. Per esempio se vogliamo perdere qualche chilo potrebbe essere dovremmo evitare di acquistare cibi troppo calorici.
Non facciamoci abbattere dalle difficoltà che possono frapporsi tra noi e il nostro obiettivo ma viviamole come opportunità di crescita e evoluzione. Per non scoraggiarsi di fronte a un fallimento bisogna apprezzare quanto di buono si è fatto fino ad allora.
Alla base di tutto l’aspetto che sembra determinante è credere di poter raggiungere quel risultato. L'essere convinti di poter cambiare è importante per mantenere i propositi fatti.
Porsi degli obiettivi è utile e ci aiuta a tracciare una direzione, ma attenzione a non esagerare rendendo la vostra vita una corsa a ostacoli. Avere troppi obiettivi da perseguire ci fa disperdere energie, aumentando lo stress e la fatica e quindi anche la probabilità di abbandonarli nel corso del tempo. Focalizzati su un paio di obiettivi e cerca di portare a termine quelli.