I consigli di Ohga per vivere un mese di dicembre in stile Hygge

Tra luci e addobbi, in attesa del Natale, è possibile vivere un dicembre all’insegna dello stile hygge. Perché farlo? Per imparare ad apprezzare questo mese che non offre solo temperature rigide e giornate poco luminose, ma anche momenti di relax e benessere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Dicembre 2022

Tutto sembra assumere un colore  tendente al grigio, gli alberi ormai spogli hanno perso le loro foglie, l’aria è fredda e pungente. L’inverno è ormai arrivato, se non ufficialmente dal momento che sarebbe più corretto attendere il solstizio d’inverno il 21 dicembre, almeno ufficiosamente.

Le giornate più corte e le temperature rigide difficilmente fanno apprezzare questa stagione, tuttavia, con uno spirito hygge, anche la lunga stagione invernale può guadagnarsi punti. Hygge (che si pronuncia “hugga”) è un termine della lingua danese per definire un’atmosfera particolarmente piacevole e accogliente e non c’è niente di più hygge che ripararsi dal freddo all’interno della propria casa in completo relax.

Per creare questa atmosfera (a negozio di mobili e accessori svedese) sono diverse le azioni da poter mettere in pratica, dall'arredare l’ambiente rendendolo più confortevole possibile ad adottare alcune tradizioni tipiche dei Paesi del Nord Europa.

Candele in tutta casa

Quando fuori fa buio accendi candele  in tutta casa e goditi l'atmosfera che riescono a creare con la loro luce. Se infatti una volta la funzione delle candele era unicamente quella di illuminare un ambiente, oggi vengono molto apprezzate per l'atmosfera intima e accogliente che creano e per il fatto che danno quel tocco in più nell'arredare gli spazi interni della casa.

Scegli candele dalla profumazione che più apprezzi, senza dimenticare che per un'atmosfera  hygge cannella, spezie, agrumi, pino cembro sono un must have. 

Allestisci un angolo relax

Una porzione di divano o una comoda poltrona possono diventare il tuo angolo relax dove leggere un libro, dedicarti a un hobby distensivo o sorseggiare una tazza di cioccolata calda. Scegli un luogo luminoso per godere delle poche ore di luce di dicembre e provvedi che cuscini e coperte siano sempre disponibili e pronti all'uso.

Il rituale del Chai tea

Perché dovremmo minare la tradizione di un caffè espresso con il Chai tea? Semplicemente perché stiamo cercando di ricreare un'atmosfera hygge e il Chai Tea è un tè speziato. In verità, si tratta di una bevanda tradizionale dell’India e del Sud-Est Asiatico che è diventata ormai popolare in tutto il mondo.

Chiodi di garofano, cardamomo e cannella sono gli ingredienti speziati del Chai tea.

Per la preparazione del Chai tea dovrai procurarti una decina di chiodi di garofano, una decina di semi di cardamomo e due stecche di cannella, e pestarli in un mortaio per ottenere una miscela di spezie. Trasferisci il tutto in una pentola, aggiungi le foglie di tè e lo zenzero e fai tostare a fiamma media, mescolando di continuo. Aggiungi acqua alla pentola e porta ad ebollizione. Successivamente aggiungi il latte e lo zucchero. Fai cuocere altri 5 minuti a fiamma media mescolando. Spegni il fuoco, filtra e versa in una tazza.

Prepara un bagno caldo

In una giornata invernale non c'è niente di più piacevole e rilassante di un bagno caldo. Anche in questo caso dovrai trasformare un rituale quotidiano in un'esperienza di benessere psicofisico quindi procurati un discreto numero di candele profumate, abbassa le luci, scegli una musica rilassante e isolati da tutto (e tutti).

Glögg sempre in casa

Dal Chai Tea al Glögg il passo è breve. Il Glögg è una bevanda simile al vin brulé, particolarmente diffusa nei Paesi del Nord Europa nel periodo natalizio. Anche in questo caso, anice, cardamomo, cannella, zenzero e chiodi di garofano sono le spezie impiegate per la ricetta di questa bevanda che, servita calda, consente di riscaldarsi in una tipica giornata di dicembre.

Per la preparazione basta versare una bottiglia di vino rosso, una tazza di zucchero e tutte le spezie in una pentola e lasciare scaldare sul fuoco a fiamma medio-bassa. Dopo 5-7 minuti si può abbassare la fiamma e proseguire con altri 30 minuti di cottura. Di tanto in tanto occorre mescolare per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola. Trascorso il tempo si aggiunge del rum e si alza leggermente la fiamma. Dopo altri 10 minuti di cottura, il glögg è pronto e può essere filtrato e poi servito caldo.