I percorsi di nordic walking più belli tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino

Tra parchi, percorsi naturalistici e sentieri che attraversano i borghi di montagna, sempre più località in Italia si sono attrezzate per promuovere la pratica del nordic walking, la camminata sportiva che fa bene al corpo e alla mente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Maggio 2019

Allevia lo stress, migliora l’umore, rinforza il sistema immunitario, tonifica i muscoli e fa bene alla colonna vertebrale. Non solo. Ti permette anche di trascorrere una giornata a contatto con la natura praticando attività fisica, da solo o in compagnia. Tutto questo è possibile con una semplice uscita di nordic walking. Tali sono i benefici di questa pratica sportiva che sempre più località si stanno attrezzando per creare percorsi di diversa difficoltà per gli appassionati di camminate con i bastoncini.

Per ottenere tutti i suoi benefici è sufficiente una camminata sportiva a buon passo della durata di 30 minuti, che diventano 45 se si considera anche il tempo dedicato a riscaldamento e stretching. Se riuscirai a raggiungere almeno un'ora o un'ora e mezzo di nordic walking a settinana, il tuo fisico non potrà che essere contento e in forma. Ma se ti senti pronto per nuove sfide, e se sei sufficientemente allenato, puoi raggiungere anche le tre ore.

Oasi Zegna, Piemonte

In provincia di Biella, si trova l’Oasi Zegna, un parco naturale accessibile a tutti sulle Alpi Biellesi. Proprio qui si trova il primo esempio in Piemonte di Parco Certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking. Paradiso per gli appassionati della camminata sportiva, il Nordic Walking Park dell’Oasi Zegna mette a disposizione sei percorsi suddivisi per livello di difficoltà (facile, medio e competitivo) in modo da consentire a chiunque di impostare in autonomia il livello di allenamento secondo la personale preparazione fisica.

Altopiano di Bossico, Lombardia

L’Altopiano di Bossico è il punto di partenza per molte escursioni a piedi nella provincia di Bergamo, perché regala panorami mozzafiato. Il percorso di nordic walking Bossico – Ceratello, per esempio, è facile e breve (poco più lungo di 3,5 km): parte dalla piazza principale del paese di Bossico e si snoda prima su una strada asfaltata e poi su un sentiero a fondo ghiaioso. Il percorso arriva a Ceratello, frazione del comune di Costa Volpino, un borgo montano molto piccolo caratterizzato dalle case in pietra e dai loggiati in legno. Altro sentiero facile è quello dei Sette Colli, lungo circa 5,5 km. È un percorso ad anello che parte e termina a Pila, adatto a tutti, anche a bambini e neofiti della camminata sportiva.

Montegrappa Slow Park, Veneto

Nell’ambito del Montegrappa Slow Park, I suggestivi borghi di Sant’Eulalia, Semonzo e Cassanego sono un ottimo punto di partenza per una camminata sportiva. Da qui si possono raggiungere I Prati di Borso e allungando un po’ la passeggiata la località di Campocroce, una delle zone più conosciute del massiccio del Monte Grappa. Campocroce può essere a sua volta un punto di partenza per una serie di escursioni e passeggiate di varie difficoltà tra diversi itinerari naturalistici e altri di spessore culturale come gli Itinerari della Grande Guerra.

Dolomiti Nordic Walking Park, Trentino

In Trentino ci sono diversi Nordic Walking Park. Solo in Val di Sole, per esempio, ci sono i 62 km di percorsi del Nordic Walking Stelvio Park Rabbi, i 68 km di percorsi del Nordic Walking Stelvio Park Peio e i 60 km di percorsi del Nordic Walking Val di Sole Route. In Valsugana 80 km di percorsi  del Lagorai Nordic Walking Park e in Val Rendena 27 km del Nordic Walking Park Pinzolo e i 32 km del Dolomiti Nordic Walking Park di Madonna di Campiglio.In Val di Fiemme 57 km di percorsi presso il Fiemme Vitality Park, senza contare i 100 km dell'Arco Park Garda Trentino.

(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 03/06/2019)