I pesticidi aumentano il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari

Si sapeva già che gli agenti chimici utilizzati in agricoltura contenessero sostanze potenzialmente cancerogene e possano provocare disturbi respiratori anche gravi. Ma secondo uno studio dell’Università dell’Illinois e di quella di Miami, potrebbero aumentare il rischio di malattie coronariche e aritmie cardiache.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 4 Gennaio 2019

Quando senti parlare di fertilizzanti e pesticidi, saprai già che, nonostante tutti i vantaggi che possono fornire alla produzione agricola, rappresentano un potenziale pericolo per la tua salute. Contengono sostanze potenzialmente cancerogene e possono causare problemi respiratori anche gravi. Ma un nuovo studio ha messo in luce un'altra minaccia, quella diretta al tuo cuore e alla tua circolazione.

I ricercatori dell'Università di Medicina dell'Illinois e di quella di Miami hanno preso in esame 7.400 persone appartenenti alla comunità latino-americana, di età compresa fra i 18 e i 74 anni e tra le quali erano presenti anche lavoratori nel campo dell'agricoltura a diretto contatto con agenti chimici. Prima di iniziare lo studio, i partecipanti hanno compilato un questionario dove hanno descritto il proprio stile di vita, la professione, il tipo di dieta, il livello di consumo di alcol e la quantità di attività fisica praticata.

Chi lavora a contatto diretto con i pesticidi, ha il doppio dei rischi di contrarre una malattia coronarica

Chi lavora nel settore primario è risultato avere il doppio dei rischi di contrarre una malattia coronarica rispetto al chi svolge una diversa professione. Non solo, ma ha addirittura cinque volte la possibilità di soffrire di fibrillazione atriale, una forma di aritmia cardiaca.

Il dottor Micheal Ghalchi, cardiologo del Manhattan Cardiovascular Associates, ha provato ad avanzare alcune ipotesi riguardo le cause dell'aumento dei problemi cardiovascolari: "La prima ragione potrebbe essere che i pesticidi provocano delle infiammazioni nel nostro corpo e la comparsa dello stress ossidativo, una condizione che porta allo squilibrio fra la produzione e l'eliminazione degli antiossidanti. E si tratta proprio di due fattori che possono causare problemi al cuore. Il secondo motivo potrebbe invece essere che alcuni agenti chimici risultino tossici per i muscoli dell'apparato cardiaco, tanto da impedirgli di contrarsi nel modo corretto e provocare un'aritmia".

Ma non pensare che il rischio sia solo per chi lavora nel campo dell'agricoltura. Come ti avevamo già spiegato su Ohga, un terzo delle polveri sottili presenti nelle nostre città è costituito da particelle di fertilizzanti e pesticidi. Nessuno di noi è quindi immune dal pericolo che l'inquinamento causato da agricoltura e allevamento rappresenta. Ed è per questa ragione che ti consigliamo di acquistare prodotti biologici e a chilometro zero, e di evitare gli sprechi di cibo. Il contributo che puoi dare a un mondo più accogliente e meno contaminato sta tutto nelle scelte che fai.