Il cinema a tema green a casa tua con CinemAmbiente: un film in streaming ogni tre giorni

Se l’ambiente ti sta acuore e sei anche appassionato delgrande schermo,ancora per tutto ilmese di maggio l’Associazione CinemAmbiente ti permette di vedere in streaming i migliori film e documentari a tema ambientale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Aprile 2020

Se non puoi andare al cinema in periodo in quarantena, il cinema può arrivare a casa tua. La buona notizia arriva dal Museo del Cinema di Torino che in collaborazione con l'Associazione CinemAmbiente ha promosso una rassegna online di film a tematica green. Nei mesi di aprile e di maggio, ogni tre giorni sul sito di CinemAmbiente è possibile vedere un film diverso.

Dal 29 maggio al 3 giugno 2020 si sarebbe dovuto tenere il Festival CinemAmbiente, fondato e diretto da Gaetano Capizzi dal 1998, con l'unico obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire così alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Quest’anno il Festival è stato rinviato a data da definirsi a causa dell'emergenza Covid-19, ma l'Associazione CinemAmbiente ha voluto intrattenere ugualmente gli appassionati del grande schermo direttamente a casa loro.

Se sei interessato alla rassegna cinematografica, oggi sei "gentilmente invitato alla disobbedienza". Su CinemAmbiente, infatti, è possibile vedere il film Unlearning, che racconta il viaggio di una famiglia italiana che prova a vivere fuori dalla propria zona comfort per un periodo di sei mesi.

Definito della critica "un invito gentile alla disobbedienza", questo documentario racconta non solo il viaggio, ma anche il ritorno alla vita in città. Uno spunto di riflessione in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, che ha cambiato le nostre abitudini e stravolto le nostre vite. Come ci ha cambiato questo periodo di isolamento a casa? Abbiamo imparato qualcosa? E soprattutto, avremo imparato a rispettare un po' di più l'ambiente che ci circonda?