Il Comune di Usmate Velate invita gli automobilisti a rallentare in prossimità della colonia felina

“Rallenta! Attraversamento gatti” è il messaggio che compare su un paio di cartelli installati nel Comune di Usmate Velate, per evitare che gli auomobilisti investano i gatti della colonia felina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Febbraio 2023

Non solo rospi. E non solo granchi rossi. Esiste un luogo dove si tutelano anche i gatti. In Brianza, al confine con la provincia di Lecco, il Comune di Usmate Velate ha lanciato una campagna di comunicazione per proteggere gli ospiti delle colonie feline libere.

Da qualche tempo, infatti, nei pressi di via Vittorio Emanuele, dove per l'appunto sorge una colonia felina, sono stati installati due cartelli che invitano gli automobilisti a rallentare in prossimità di un frequente attraversamento gatti.

Come ha spiegato Alessio Penati, consigliere con delega alla Tutela degli Animali“l’idea nasce proprio per tutelare i gatti che si muovono in prossimità delle colonie feline e che, troppo di frequente, perdono la vita perché investiti dalle auto in transito”.

Un invito alla prudenza sicuramente necessario perché troppo spesso in via Vittorio Emanuele i mezzi che di solito vi transitano raggiungono una velocità superiore ai limiti urbani consentiti. Nei prossimi mesi l'Amministrazione comunale dovrebbe prendersi in carico questo problema installando degli autovelox per la rilevazione della velocità dei mezzi in transito, in modo da evitare situazioni di pericolo che oggi si verificano per il mancato rispetto del Codice della Strada.

Nel frattempo ci si augura che gli automobilisti, magari "sorpresi" dal cartello con la scritta "Rallenta! Attraversamento gatti", riducano la velocità e facciano più attenzione agli eventuali gatti di passaggio.