Il decalogo di Ohga: 10 consigli per prenderti cura di te con l’inizio della primavera

Porta in tavola un’insalatona almeno tre volte a settimana, cerca di dormire 8 ore a notte, fai body brushing e prenditi del tempo per dedicarti a qualcosa che ti piace. Dieci tips per prenderti cura di te con l’arrivo della bella stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 13 Aprile 2021

Chi ha detto che i buoni propositi si fanno solo a inizio anno o tuttalpiù al termine delle vacanze estive? Anche l'inizio della primavera può essere un'occasione per cambiare le proprie abitudini in meglio, per ritrovare  il benessere psicofisico e conquistare un nuovo equilibrio. In questo decalogo di Ohga, trovi consigli per dormire meglio (e di più), per aumentare l'apporto di vitamine e sali minerali nella tua alimentazione, per realizzare i tuoi desideri e, naturalmente, per mantenerti in forma.

Ogni giorno fai 10mila passi

Con la bella stagione, riprendi a camminare. Si tratta di un'attività fisica ideale per attivarsi e stimolare il metabolismo a inizio della giornata, ma anche per scaricare le tensioni e trovare un momento di relax in tarda serata. Quello che ti serve è un abbigliamento comodo e un paio di scarpe da ginnastica e se sei fortunato ad averla vicino a casa, anche un’area verde in cui immergerti.

Porta in tavola un’insalatona

Ricca di vitamine e di Sali minerali, ma anche di acqua e di fibre. Un’insalatona come piatto unico è un vero e proprio toccasana per l’organismo, perché apporta sostanze buone e salutari e soprattutto ti garantisce di inserire nella tua dieta alimentare la giusta quantità di verdure. Oltretutto è un piatto che ha un potenziale unico: non sarà mai noioso. Questo perché puoi sempre aggiungere alla tua insalata verde ingredienti diversi: non solo verdure crude come pomodori, carote, ravanelli, o frutta secca come noci, pinoli e mandorle, ma anche tonno, pollo e mais.

Aggiungi della frutta alla colazione

Una novità che potresti introdurre con l'arrivo della bella stagione è una colazione arricchita con la frutta. Ti basterà tagliarti qualche fetta di mela, aggiungere delle fragole allo yogurt o mangiare una banana ricca di potassio e magnesio per iniziare la giornata con una discreta scorta di vitamine.

Riduci il sale

Abitudine che sarebbe sa far propria durante tutto l'anno, quella di ridurre il sale può solo farti bene. Pensa che la dose giornaliera di sale che si raccomanda da non superare è stimata intorno a 2,5 grammi al giorno. Quali benefici ne avrai? Non solo con una ridotta quantità di sale assunta dall'organismo si possono prevenire diverse patologie legate all'ipertensione, ma i reni funzionano meglio e, se vuoi perdere peso e migliorare l'aspetto delle tue gambe, ridurre il sale è il primo passo  da fare.

Dormi almeno 8 ore

Con il cambio di stagione, in particolare in primavera, sono molte le persone che accusano stanchezza e hanno problemi di sonno. Dormire bene è fondamentale, non solo per stare bene nell’arco della giornata, più riposanti e meno irritabile, ma anche per aumentare le proprie difese immunitarie. Oltretutto, se non dormi abbastanza, il tuo corpo inizia a produrre quantità esorbitanti di cortisolo, anche conosciuto come l’ormone dello stress, che può infiammare l'organismo e farti prendere peso più velocemente, soprattutto sulla pancia e nella parte alta del corpo). Quindi, a cena porta in tavola piatti leggeri, spegni qualsiasi device tecnologico almeno un'ora prima di dormire, rilassati e dormi almeno 7-8 ore ogni notte.

Fai il body brushing

La nuova tendenza del benessere? Spazzolare la pelle a secco, Una pratica molto antica che è entrata con successo nella beauty routine più moderna. Per praticare il body brushing devi procurarti una spazzola per il corpo e passarla sulle diverse parti del corpo: in questo modo rigeneri l’epidermide, liberandola dalle cellule morte e riattivi la circolazione sanguigna e linfatica.

Fare qualcosa per te stesso ogni giorno

Siamo così carichi di responsabilità e questioni da sbrigare nell'arco della giornata che è facile ritrovarsi a fine serata e accorgersi che non si è fatto nulla per se stessi. Concedersi una chiacchierata con un'amica, fare una passeggiata per godere delle temperature miti primaverili, leggere un libro o ascoltare un po' di musica sono solo alcune delle attività a cui rischi di dare minor importanza rispetto ad altre (sbagliando), ma che sono assolutamente importanti per il tuo benessere psicologico.

Sii coraggioso

Essere coraggiosi significa dare importanza ai propri desideri, difendere le proprie idee, imparare anche a dire di no, se necessario. Ogni volta che ti prefiggi di raggiungere un obiettivo o di portare a termine un impegno, l'esito finale non è così scontato perché ci vuole determinazione, costanza e anche coraggio, soprattutto di fronte alle difficoltà che inevitabilmente si incontrano. Ecco perché è importante per il tuo benessere avere fiducia nelle tue capacità e credere nel successo delle tue azioni, perché solo in questo modo potrei vedere realizzati i tuoi desideri.

Introduci una tisana serale

Se nelle tue abitudini non compare quella di bere una tisana rilassante prima di andare a dormire, è il momento buono per farlo. come detto poco sopra, la primavera porta con sé stanchezza, insonnia e irrequietezza, tutti problemi che possono essere alleviati con un buon sonno ristoratore. Per dormire meglio prendi l'abitudine di bere una tisana o un infuso alla passiflora, alla camomilla, al tiglio, al biancospino o alla melissa.

Abbandona una cattiva abitudine

Tra tanti buoni propostiti e novità di benessere da inserire nella tua routine quotidiana, perché non eliminare qualche brutta abitudine?  Potresti smettere di fumare, rinunciare a prendere ogni mattina cappuccino e cornetto al bar, usare meno l'automobile per spostarti per brevi tragitti o ancora, smettere di guardare la televisione fino a tarda notte. Ognuno di noi ha qualche brutta abitudine, a te sta scegliere quale abbandonare.