Il fiume di plastica a Santo Domingo: i rifiuti invadono la meta di vacanze da sogno

Di nuovo un fiume invaso da tonnellate di rifiuti, di nuovo la natura ti mostra in modo inconfutabile come stiamo rovinando questo Pianeta. Questa volta, la plastica ha preso possesso del corso d’acqua Lebron, a Santo Domingo, nel pieno di un paradiso terrestre e meta di vacanze da sogno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 27 Settembre 2019

Non è certo la prima volta che sentirai parlare di fiumi di plastica. Te ne abbiamo parlato anche su Ohga, soprattutto di quelli che si trovano persino in Europa. La natura però trova modi quasi ironici per costringerti a vedere come l'essere umano stia distruggendo l'unico Pianeta che ha a disposizione: ti mostra come tutto il peggio di quello che siamo in grado di produrre abbia invaso un paradiso terrestre. Uno di quelli dove hai sempre sognato di andare, per passare giornate su una spiaggia con pareo e cocktail d'ordinanza in mano: Santo Domingo. Proprio da qui arrivano le terribili immagini che l'Ong Parley for the Oceans ha diffuso in questo video:

Quello che stai guardando è il fiume Lebron, ricoperto da tonnellate e tonnellate di rifiuti. L'acqua non si vede nemmeno più. Bottiglie di plastica, fustini vuoti, oggetti monouso e chissà cos'altro hanno preso completo possesso della tua tanto sognata destinazione per le vacanze. Oltre a disgustarti e scandalizzarti per queste immagini, ti invito a fare un ragionamento un po' più profondo e legato alla tua realtà: stiamo rovinando proprio quei luoghi che più amiamo.

E forse le dimensioni saranno minori, ma non è poi tanto diverso da quando getti dei rifiuti a terra e non nel bidone apposito. Oppure quando decidi che gli scarti del pic nic, stoviglie di plastica comprese, possono tranquillamente rimanere sul prato dove hai mangiato. Le dimensioni sono diverse, dicevo. Almeno per il momento.