video suggerito
video suggerito
22 Gennaio 2019
11:00

Il giorno migliore in cui pesarti? Il mercoledì, lo dice la scienza

Salire sulla bilancia a metà settimana, lontano dagli strappi alla regola del weekend, è il mondo migliore per controllare i progressi della dieta. Scegli il mattino, prima di colazione, e pensalo come un appuntamento fisso: vedere i risultati ti aiuterà a non trasgredire.

21 condivisioni
Il giorno migliore in cui pesarti? Il mercoledì, lo dice la scienza
Immagine

Se ti trovi nel bel mezzo di una dieta, ti peserai spesso per controllare i tuoi risultati. E ne vedrai pochi. Sì, perché salire ogni giorno sulla bilancia non è per nulla utile: le variazioni nelle cifre sono quasi impercettibili e non indicano un reale cambiamento nel peso. Sai invece qual è il momento della settimana più adatto a misurare i tuoi chili? Il mercoledì. Non una scelta casuale, ma la conclusione di attente ricerche scientifiche.

E se ci pensi, è una scelta logica. Il lunedì, che la rivista scientifica Plos One  ha già ribattezzato il giorno peggiore per confrontarsi con la bilancia, è troppo vicino agli strappi alla regola del weekend. La pizza del venerdì sera, un cocktail di troppo o l'attività fisica ridotta al cambio di posizione sul divano si riflettono nelle cifre e si ripercuotono sulla tua autostima.

Di conseguenza, per non perdere la forza di volontà che ti ha spinto a iniziare la dieta, è meglio se scegli un giorno dove i progressi che hai fatto si vedono per davvero. E quel giorno è esattamente a metà della settimana. Esiste addirittura uno studio pubblicato nel 2014 dall'università di Tampere, in Finlandia, che lo dimostra.

Dopo aver pesato per un anno intero 40 persone affette da obesità, i ricercatori hanno decretato che, per poter toccare con mano i benefici concreti di un regime alimentare sano, bisogna rimandare al mercoledì l'appuntamento con la bilancia.

E hanno anche aggiunto che non devi mancare: pesarsi regolarmente aiuta a restare nei ranghi e a non lasciarsi andare a troppi peccati di gola.

Immagine

Se poi vuoi essere sicuro di cogliere il momento perfetto in cui misurare il tuo peso, allora devi ritagliarti qualche minuto di mattina, prima di colazione. Non solo è la fase della giornata nel quale sei meno appesantito, ma è anche un ottimo incentivo a mangiare in modo corretto e a non rimandare l'attività fisica.

E allora, togli pigiama e ciabatte e sali sulla bilancia, facendo attenzione e distribuire il peso in modo equilibrato su entrambi i piedi. E poi.. guarda il risultato!

Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente di medicina e ricerca, salute, tematiche sociali, ambiente e sostenibilità. Mi piace trovare spazi verdi nelle città e non mi arrendo all’idea che abitare in zone metropolitane significhi per forza maggiore stress, aria inquinata e frutta e verdura senza sapore. Cerco anche, per quanto possibile, di sfatare i falsi miti su cibo e principi nutritivi, perché quelle che ci suggeriscono le mode non sono necessariamente le scelte più salutari che possiamo fare.