Il governo pensa al nuovo Ecobonus e spunta anche l’incentivo per le auto usate: tutte le novità

Il governo Meloni prepara un nuovo Ecobonus che debutterà a marzo. Più sconti con diverse fasce di Isee e si alza anche il prezzo dell’auto elettrica a cui attribuire lo sconto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 1 Febbraio 2024

Oltre al bonus per l'acquisto di una nuova auto elettrica, da quest'anno ritorna anche l'incentivo per comprare un veicolo usato. Niente di approvato ancora, però il Ministro dello Sviluppo Economico Urso ha comunicato in un tavolo tecnico con il comparto dell'automotive, l'intenzione del governo di promuovere un nuovo bonus di 2mila euro per chiunque acquisti un auto usato, ma prima rottami una vettura Euro 4 in possesso da almeno un anno. Il bonus verrà garantito solo se la ‘nuova-vecchia' vettura non superi il costo di 25mila euro.

Il fondo complessivo che stanzierà il governo per questo bonus sarà di circa 20 milioni di euro ed entro il mese di marzo si potrà avere una novità anche per quanto riguarda il nuovo "Ecobonus"

Fino a ora chi ha utilizzato o conosce l'Ecobonus sa che con questo incentivo poteva usufruire di al massimo 5mila euro di sconto per una vettura elettrica che non superasse il costo di 35mila euro + Iva. Adesso con il nuovo sistema lo sconto potrebbe diventare anche pari a quasi 14mila euro se però rottamerai una macchina in categoria Euro 0,1 e 2 e sarai in possesso di un Isee sotto i 30 mila euro.

Se l’Isee è maggiore si arriva ad un sostegno pari a 11 mila euro. Se la categoria della vettura rottamata è Euro 3 si scende a 10 mila euro, se Euro 4 il contributo arriva a 9 mila. Solo per l’Isee sotto i 30 mila e per acquistare una vettura elettrica è prevista anche la rottamazione di un’auto Euro 5, e il contributo scende a 8 mila.

La modifica riguarderà anche l'importo totale delle vetture elettriche a cui applicare questo bonus. Infatti si passerà dai 35mila euro più Iva ai 45mila euro più Iva. Nel caso invece non fossi in possesso di un'auto da rottamare allora l'importo di sconto scende a 4mila euro.