Il labrador Moose diventa dottore onorario: il cane è stato premiato per il sostegno agli studenti universitari

Offre sostegno ogni giorno per tutti gli studenti, soprattutto per chi affronta momenti delicati della sua vita. Il labrador Moose ha ricevuto una laurea onoraria grazie alle sue capacità emotive e relazionali.
Alessandro Artuso 20 maggio 2020

Un cane socievole in grado di aiutare le persone in difficoltà, offrendogli il giusto supporto senza chiedere nulla in cambio. Per queste sue capacità Moose si è laureato, con il massimo delle coccole, visto che dal 2014 è uno dei quattro animali inserito a scopo terapeutico nel campus del Virginia Tech (Stati Uniti). Il labrador retriever di 8 anni ha ricevuto una laurea onoraria per il ruolo che svolge da tempo nel dipartimento di medicina veterinaria.

Un punto di riferimento per insegnanti, ma soprattutto per gli studenti, Moose non vuol perdersi mai un evento di football del college, per non parlare di tutte le altre attività. La sua funzionalità è quella di supportare gli studenti con problemi e traumi.

Il ruolo fondamentale di Moose

Beloved Virginia Tech therapy dog Moose to earn honorary doctorate*! (see bio for link) Dr. Moose Davis ♥ ♥ ♥ Moose has served faithfully as a full-time therapy dog with Virginia Tech’s Cook Counseling Center for more than six years. Born and raised at Guiding Eyes for the Blind in New York, Moose was adopted by Dr. Trent Davis, a counselor and coordinator of the university’s Animal-Assisted Therapy program. Named the Virginia Veterinary Medical Association’s 2019 animal hero for his service, Moose helps reduce the stigma often associated with mental illness. Familiar figures on the Virginia Tech and veterinary college campuses, Drs. Moose and Trent have participated in more than 7500 individual and group counseling sessions and have completed countless hours of outreach. Thank you for being you, Moose. *Moose will receive his degree at the Virginia Maryland College of Veterinary Medicine virtual commencement tonight at 7:30 (Photo courtesy of WDBJ7) @virginia.tech @vamdvetmed @studentsatvt @cookcounselingcenter @vtrecsports @hokiewellness @hokiesports @servicedogsva @guidingeyes @camilleschrier @the_hokiebird @vtgrowley #hokies @hokiepets #HokieGrad #VetMed2020 @vtcals #iamVTCALS @vt_engineering @vtcorpsofcadets @vt_liberalarts @vtpamplin @vt_science @vtcaus @vtcsom @vtlibraries @vt_cnre @wdbj7

A post shared by Moose, Derek, Wagner & Carson (@vttherapydogs) on

Il cane è diventato nel giro di poco tempo conosciutissimo in tutto il mondo: può vantare nel suo curriculum vitae il supporto a oltre 7.500 studenti, raggiungendo ottimi risultati. Il padrone, Trent Davis, lavora con il consultorio universitario ormai da anni e si dice contento per quello che fa il suo labrador. "La sua forza offre grande aiuto a tutti, non li giudica e offre il sostegno adeguato a ognuno di loro. I ragazzi e le ragazze percepiscono questa cosa e si affezionano molto a lui".  

Lavoro e non solo

Adesso è arrivato il giusto riconoscimento per il nuovo dottor Moose che ha posato con il suo cappellino di laurea subito dopo la proclamazione. Ma il labrador non fa solo questo: quando non lavora ama nuotare, giocare con il tiro alla faune, ma soprattutto adora mangiare.