Il pensiero positivo di Louise Hay e i suoi libri per cambiare in meglio la propria vita

Louise Hay, pioniera del self-help, è stata una scrittrice statunitense che ha dedicato la propria vita a sviluppare il pensiero positivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Dicembre 2019

Un’infanzia difficile, segnata da un patrigno violento, una violenza sessuale all’età di soli cinque anni e serie difficoltà economiche. Nel 1954 Louise Hay sposa un uomo di affari inglese, ma il matrimonio finisce 14 anni dopo a causa di un tradimento da parte del marito. È in seguito alla fine di questa relazione che Louise intuisce come il pensiero positivo possa cambiare la vita delle persone.

Quando nel 1978 le viene diagnosticato un cancro al collo dell’utero, Louise Hay è convinta che la causa di tutto sia ancora il forte e mai estinto dolore per gli abusi subiti nella sua infanzia: decide così di rifiutare le cure mediche tradizionali e sconfigge la malattia solo intraprendendo un lungo processo di perdono e di abbandono del risentimento, abbinato alla riflessologia e ad alcune tecniche di depurazione.

Nel 1978 le viene diagnosticato un cancro al collo dell’utero. Da questa esperienza è nato un racconto pubblicato nel 1984: il best seller Puoi guarire la tua vita, tradotto in oltre 30 lingue, che ha venduto oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo. Louise Hay è diventata una scrittrice di fama internazionale. Nel 1987 fonda una propria casa editrice, la Hay House, che non solo pubblica le opere della sua fondatrice, ma che è un punto di riferimento per tutti gli autori che scrivono di pensiero positivo. Louise Hay, pioniera del self-help, è scomparsa all'età di novant'anni nell'agosto del 2017 ed è ormai riconosciuta come una delle figure più importanti del pensiero positivo.

I libri pubblicati di Louise May in Italia

I pensieri del cuore (1991), una sorta di diario che riunisce pensieri positivi fondati sull’amore.

Il potere è in te (1992), è la continuazione ideale di Puoi guarire la tua vita. Qui Louise Hay affronta il tema della sconfitta provocata dall'eccessivo spirito critico, dalla paura, dal senso di colpa e dal risentimento, insegnando ad amarsi incondizionatamente

Guarisci il tuo corpo (1993), un libro per imparare a prendersi cura del proprio corpo, per mantenere un atteggiamento mentale positivo verso la vita e per sviluppare una forte connessione spirituale.

Puoi guarire la tua vita (1994), in questo libro Louise Hay ripercorre con il pensiero le tappe principali della sua vita e giunge alla conclusione che la malattia é la conseguenza di esperienze negative, rabbia e angosce non esternate.

Ama te stesso (1994), un libro che si basa su questo principio: “Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi, così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L’approvazione e l’accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita".

Meditazioni per guarire la tua vita (1995), una raccolta di meditazioni e nozioni pratiche da applicare alla vita di tutti i giorni per ottenere benefici, un libro che aiuta a sviluppare un pensiero più creativo e ad affrontare le esperienze della vita attraverso la meditazione.

Ama il tuo corpo (1996), un volume che raccoglie 51 affermazioni positive per consentire ad ogni lettore di costruirsi dalla testa ai piedi un fisico sano, pieno di energia e vitalità. Secondo l'autrice, la pratica del pensiero positivo permette di ristabilire quell'equilibrio psicofisico la cui rottura provoca la malattia.

Vivere! (1997), in questo volume sono trattati i vari periodi e aspetti della vita umana, dall'infanzia alla vecchiaia, dal rapporto con il nostro corpo a quello con l'ambiente di lavoro. In ciascuno di noi le risorse sono infinite e occorre metterle al servizio delle nostre aspirazioni e del nostro benessere psicofisico.

Il potere delle donne (1998), in questo libro l'autrice si concentra sulle donne e sulla necessità che provino autostima, amore per sé, autoapprezzamento e che comprendano di avere un ruolo importante nella società.

L'amore senza condizioni (1999), una guida per affrontare l’AIDS, che raccoglie affermazioni ed esercizi di consapevolezza applicabili a tutti coloro che soffrono di gravi patologie.

Pensa in positivo (2005), una raccolta di 120 affermazioni all’insegna del pensiero positivo che hanno lo scopo di stimolare la trasformazione della realtà attraverso i nostri pensieri.

Storie vere di gente vera (2008), una raccolta di storie vere, scelte dall'autrice, che parlano di miracoli,  fanno ridere e talvolta spezzano il cuore. Un'antologia di racconti di vita che scaldano il cuore.

Adesso (2009), un volume che raccoglie i pensieri dell’autrice, affermazioni che svolgono un ruolo vitale nel processo di cambiamento di ogni persona.

Miracoli ai giorni nostri (2011), questo libro raccoglie i pensieri di tutte le persone da ogni parte del mondo che hanno voluto esprimere la propria gratitudine a Louise Hay per i suoi insegnamenti e per i miracoli che ha fatto accadere nella loro vita.